Elezione delegati per 8° Congresso Nazionale F.A.S.I. ad Alghero
Si comunica che è indetta l’Assemblea Straordinaria dei Soci dell’Associazione CUNCORDU, allo scopo di indicare i delegati a rappresentare l’Associazione, al 8° Congresso Nazionale F.A.S.I., che si svolgerà ad Alghero nei giorni 16-17-18-19 ottobre prossimi.
L’assemblea Straordinaria è convocata in prima convocazione alle ore 8.00 di venerdì 26 settembre 2025, ed in seconda convocazione alle ore 21.00 di venerdì 26 settembre 2025, presso la Sede di corso Vercelli 260, 13045 Gattinara (VC), con il seguente ODG:
Ore 21:00 - Assemblea Generale dei Soci
- Elezioni dei delegati all’8° Congresso nazionale Fasi – Alghero, 16 – 19 ottobre 2025;
- Elezione giovane partecipante alla Convention Giovani Sardi nel Mondo della Regione Sardegna – Alghero, 22 – 24 ottobre 2025;
- Varie ed eventuali.
INFORMAZIONI
> Chi si può candidare
8° Congresso nazionale Fasi
Si possono candidare all’elezione dei delegati all’8° Congresso Nazionale FASI, tutti i Soci che hanno diritto di voto e in regola col pagamento della quota sociale, ed iscritti al Circolo da almeno tre mesi, con requisiti specifici per ruolo.
- Delegato dell’Assemblea (qualsiasi Socio regolarmente iscritto al Circolo da almeno tre mesi)
- Delegato Giovani (come (1), con età massima di 35 anni alla data del Congresso)
- Delegato Donne (come (1), che sia donna senza vincoli di età)
Convention Giovani Sardi nel Mondo
Si possono candidare all’elezione del rappresentante giovani dell’Associazione Cuncordu alla Convention Giovani Sardi nel Mondo della Regione Sardegna, tutti i Soci che hanno diritto di voto e in regola col pagamento della quota sociale, ed iscritti al Circolo da almeno tre mesi, con requisiti specifici per ruolo.
- Giovane con età massima di 40 anni alla data della Convention
> Come candidarsi ai due consessi
Ci si può candidare all’elezione attraverso una delle seguenti modalità:
- • Tramite richiesta via email all’Associazione, scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- • Tramite richiesta il giorno stesso delle elezioni, entro 15 minuti dall’inizio dei lavori previsti per le ore 21.
> Stralcio dal Regolamento del Congresso FASI, relativo ai Delegati dei Circoli e Associazioni FASI
Art. 1 – Delegati al Congresso
1.1 I Delegati al Congresso Nazionale sono eletti dalle Assemblee pre-congressuali che si terranno nei Circoli ed Associazioni Sarde in Italia entro il 10 ottobre 2016. All’assemblea partecipa un rappresentante o delegato dell’Esecutivo FASI.
1.2 Partecipano al Congresso Nazionale i delegati espressi dai Circoli ed Associazioni riconosciuti dalla FASI, che siano in regola con il tesseramento e con il verbale dell’Assemblea.
(…)
1.3 Hanno diritto di partecipare al Congresso Nazionale, quali delegati:
a) Il Presidente del Circolo (partecipa di diritto, in caso di impedimento (…) viene delegato un altro scelto tra i componenti del Consiglio Direttivo)
b) Un Delegato appositamente eletto dall’Assemblea straordinaria pre-congressuale dei Circoli ed Associazioni
c) Un Delegato donna per ogni Associazione, eletta dall’assemblea delle donne (l’elezione può essere fatta dalla parte donne dell’assemblea del circolo convocata per il congresso. Può essere anche una convocazione a parte).
d) Un Delegato giovane (max 35 anni) per ogni Associazione che abbia costituito un gruppo giovani di almeno 10 iscritti, che eleggerà il proprio delegato nell’assemblea giovani (l’elezione può essere fatta dalla parte giovani dell’assemblea del circolo convocata per il congresso. Può essere decisa anche una convocazione a parte.
…………………………………………………..Omissis………………………………………………….
f) Sono delegati di diritto:
I componenti del comitato Esecutivo; e i componenti dei Collegi dei Revisori e dei Probiviri (che non siano già di diritto in quanto presidenti di circolo), i coordinatori eletti nelle riunioni di Circoscrizione pre-congressuali, i membri designati per le commissioni verifica poteri ed elettorale.
g) Partecipano 20 Sindaci dei comuni della Sardegna (capoluoghi delle ex province e i comuni sostenuti dalla FASI dopo l’alluvione del novembre 2013) indicati dall'esecutivo della FASI.
……………………………………………….Omissis……………………………………………………