Chiudi

Comunicati e collaborazioni 2012

In questo MENU vengono pubblicati tutti i comunicati che ci pervengono da altre Associazioni, come ad esempio la FASI


"Il Popolo di Bronzo" a Gattinara


Ricostruzione a dimensione reale di armi, abiti ed utensili dei bronzetti nuragici

Sabato 2 febbraio ore 16:00, Villa Paolotti, c.so Valsesia 112 a Gattinara, Vercelli

Il-Popolo-di-Bronzo_est.jpg174.67 KB    Il-Popolo-di-Bronzo_int.jpg162.91 KB

Manifesto Il-Popolo-di-Bronzo
Visitabile: dal 2 al 24 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12, sabato e domenica dalle 16 alle 18.30 e su prenotazione apertura pomeridiana e visite guidate.

La mostra è stata realizzata dalla ricercatrice storica Angela Demontis e finanziata dalla Provincia di Cagliari.
Grazie ai Circoli dell’area Nord Ovest della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) che la ospiteranno, sarà visitabile in Liguria e in Piemonte.
Infatti arriva da Genova (Associazione Sarda Tellus), farà tappa a Gattinara (Associazione Cuncordu), e poi concluderà il suo tour al Museo delle Scienze di Torino (Circolo 4 Mori di Rivoli), per poi ritornare a Cagliari presso la Provincia.
L’esposizione di Gattinara vedrà la partecipazione di studenti degli istituti Alberghiero e Geometri di Gattinara, opportunamente formati dalla curatrice della mostra, che si occuperanno di far da guida ai visitatori durante gli orari di apertura della stessa.

01-12-2012, Mostra Il Popolo di Bronzo


A Genova la mostra Il Popolo di Bronzo


Prima tappa della mostra, che sarà a Gattinara nel mese di febbraio 2013

Il_Popolo_di_Bronzo.pdf311.46 KB

Il-Popolo-di-Bronzo
Si inaugura oggi a Genova (ore 16 - Centro Civico Buranello, via Nicolò Daste 8), a cura del Circolo sardo "Sarda Tellus", la prima tappa di un percorso itinerante della mostra organizzato dal Coordinamento del Nord Ovest FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).

Seguiranno le tappe di Gattinara dal 2 al 24 febbraio 2013 (presso la "Sala convegni" in Villa Paolotti) e del Museo delle Scienze di Torino, che chiuderà il trttico di esposizioni per poi ritornare a Cagliari presso la Provincia.


Milano - Consiglio Direttivo FASI


Relazione attività 2012 e linee programmatiche 2013 

2012-11-25 02
Comunicato_FASI_25-11-2012.pdf

Il Consiglio Direttivo Nazionale della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), composto dai presidenti delle 70 associazioni aderenti, riunito a Milano il 25 novembre 2012, ha discusso e approvato la relazione sulle attività realizzate nel 2012, a cominciare dalla battaglia sulla continuità territoriale,  e sulle linee programmatiche, sulle progettualità  e sulle azioni prefigurate per il 2013.

Sono stati messi in evidenza alcuni punti.



Bando Dottorato di ricerca


Università degli Studi di Cagliari, il futuro nel Dottorato di ricerca

Locandina dottorati UniCA 2012 2013
Bando di concorso in Italiano, in Sardo e in Inglese - 141 borse di dottorato di cui 81 P.O.R. Sardegna F.S.E. 2007-2013 e 16 riservate agli studenti stranieri

Scienze fisiche - Scienze biologiche - Scienze politiche e sociali - Scienze economiche e statistiche - Scienze dell’antichità, filologiche letterarie e storico-artistiche - Scienze storiche,filosofiche, pedagogiche e psicologiche - Scienze mediche - Scienze chimiche - Scienze giuridiche - Scienze della terra - Ingegneria civile e architettura - Scienze matematiche e informatiche - Ingegneria industriale e dell’informazione

L’Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato sul sito www.unica.it il bando di concorso per accedere al Dottorato di ricerca del ciclo XXVIII. Sono previste 141 borse di dottorato di ricerca di cui 81 finanziate con fondi del P.O.R. Sardegna F.S.E. 2007-2013.

Le 81 borse sono destinate esclusivamente ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando di concorso, utilmente collocati nella graduatoria di merito che siano:

 

Il Nord Ovest FASI all'Aeroporto di Caselle


Nuovo Logo FASI 2011 s
Questo il quadro nazionale delle manifestazioni: BOLOGNA, Sabato 20 ottobre 2012 – TORINO, Domenica 21 ottobre 2012 – PISA, Sabato 27 ottobre 2012 – ROMA, Sabato 27 ottobre 2012.

Una delegazione dell'Associazione Cuncordu assieme ad altre 18 delegazioni dei Circoli dell'area Nord Ovest della FASI, guidate dal presidente Serafina Mascia, domenica 21 ottobre dalle 15.30 saranno attivi a Caselle per manifestare a favore del diritto alla continuita’ territoriale aerea.

Naturalmente, l'invito a manifestare in segno di solidarietà è esteso a tutti coloro che hanno cara la Sardegna, siano essi sardi che non, per far sì che la grave questione dei trasporti (aerei e marittimi) venga affrontata e risolta definitivamente.

Di seguito il testo del comunicato. Com-FASI_x_continuità_territoriale_aerea.pdf

Eventi di ottobre 2012


Prossimi appuntamenti in programma


Overview Berlin
La programmazione delle prossime attività prevede ad ottobre i seguenti eventi:

- Gita a Berlino e incontro con il Circolo "Sardisches Kulturzentrum Berlin"

- Incontro aperto sulla "Transumanza" a cura del prof. Gianfranco Trudda;

- Presentazione di Alghero "la Catalana" in Sardinia's Experience



 

 

 


La FASI porta nelle miniere del Sulcis la solidarietà dei Circoli Sardi

  

minatori Carbosulcis in lotta

Oggi, 30 agosto 2012, una rappresentanza del Comitato Esecutivo nazionale della FEDERAZIONE ASSOCIAZIONI SARDE IN ITALIA (FASI) ha portato nelle gallerie di Nuraxi Figus la solidarietà ai minatori in lotta da parte di tutti i Circoli degli Emigrati Sardi nell'Italia continentale. Il mondo dell'emigrazione è vicino ai lavoratori della Carbosulcis che si battono per la difesa del loro posto di lavoro e quindi del futuro delle loro famiglie, dei loro giovani e del loro territorio. Quello del Sulcis è un territorio che rappresenta oggi il fronte di battaglia per lo sviluppo di tutta la Sardegna.

23-05-2012 La Regione diffida Monti in Sardo


Chi sos Sardos de su disterru iscant

stemma regione sardigna


Riceviamo dagli Uffici della Regione Autonoma della Sardegna copia in “Limba” della “diffida" del nostro Presidente Ugo Cappellacci al Capo del Governo Italiano Mario Monti:


"Atu de intima pro s’atributzione de sas partetzipatziones a cumone a sos tributos erariales cunforma a s’artìculu 8 de s’Istatutu Ispetziale de sa Regione Autònoma de Sardigna."

Sa Regione Autònoma de Sardigna (cod.fisc. 80002870923), chi at sea in Viale Trento, n. 69, Casteddu (09123), in sa persone de su Presidente pro tempore, rapresentada e defensada dae s’Abogadu Tiziana Ledda de s’Ufìtziu legale de s’Ente, in virtude de sa deliberatzione de sa Giunta regionale n. 20/49 de su 15 de maju 2012 antepostu chi Sa Regione Autònoma de Sardigna, in cunforma a s’art. 8 de sa l. cost. n. 3 de su 1948, “Istatutu Ispetziale pro sa Sardigna”, si giuat de su benefìtziu de unu regime de partetzipatziones a cumone a sas intradas erariales de s’Istadu; chi s’art. 8 de s’Istatutu est istadu annoadu pro more de s’art.1, comma 834, de sa l.n. 296 de su 2006 (lege finantziària de su 2007); chi su comma imbeniente n. 838 previdit chi “sa partetzipatzione noa a cumone de sa Regione Autònoma de Sardigna a totu sas impostas erariales intrat a regime dae s’annu2010”;

Pagina 1 di 2

Partner