Cuncordu Gattinara incontra Berlino

Nel corso della gita a Berlino in occasione della BMW Berlin Marathon, una delegazione dell'Associazione Cuncordu di Gattinara ha incontrato il Circolo di Berlino - Sardisches Kulturzentrum Berlin, sicuramente uno dei Circoli sardi più

Gattinara-Berlino
attivi della Germania in ambito cultura.

Ottima la disponibilità da parte del presidente Alexandra Porcu e di alcuni suoi collaboratori come Francesco Lai (Frantziscu) e Raffaella Enis che ci hanno fatto da guida "esperta" nelle giornate di sabato e domenica, togliendo quel tempo al proprio riposo.

Il tour è stato.....

come una maratona nella maratona. A proposito... Grande la prestazione dei nostri maratoneti.

Escluso il presidente dell'Associazione, Maurizio Sechi, che non ha partecipato a causa di un problema muscolare in fase di preparazione, gli altri due partecipanti sono andati molto bene: Andrea Cerchier ha percorso i 42 km e 195 m in 3:03:51 (official time) e Fabio Corradini nell'ottimo crono di 2:59:18.

Ecco in sintesi la cronaca della gita.

------------------------------------------

Venerdì 28 settembre 2012
Arrivati a Berlino Schönefeld, si va in Hotel e poi dritti all’Expo per il ritiro del pettorale per correre la maratona, che si trova presso l’Airport Tempelhof in Platz der Luftbrücke 5, un aeroporto oggi chiuso ma, come ha dichiarato anche il cancelliere tedesco conservatore Angela Merkel “per molte persone, e anche per me, l’aeroporto, con il suo monumento alla memoria, è un simbolo della storia della città”.
Nel parco adiacente all’Expo incontriamo proprio il “Monumento alla Memoria”, dedicato a quei soldati americani e inglesi, che sono caduti per garantire il ponte aereo a sostegno di Berlino Ovest, quando la città era stata isolata dai Sovietici. Il ponte ha consentito ai residenti di sopravvivere per un anno circa di durata dell’embargo, nel corso del quale sono stati effettuati oltre 278.228 voli, trasportando 2.326.406 tonnellate di cibo e altre forniture (approfondisci qui > http://www.storiain.net/arret/num165/artic4.asp).

Dopo tanta frenesia, levataccia, volo, transfert in Hotel, Expo, con code varie, ci siamo concessi un po’ di relax: una passeggiata in Friedrichstraße con meranda in tipico Pub dell’Augustiner e birra omonima (taglio minimo mezzo litro) con pretzel caldi. Davvero un’ottima birra, anche se di Monaco!
Da qui direttamente in zona Hotel per la cena al ristorante sardo “I due emigranti” consigliatoci da Alexandra.
Ottima cena: qualcuno si buttato su antipasto di salumi tipici, malloreddos, mentre qualcun altro sulla tradizionale pizza all’italiana. Simpatici sia il socio titolare (sardo) presente la sera, che il cameriere a noi assegnato (toscano di Firenze).

Sabato 29 settembre 2012
Dopo una colazione leggera alla tedesca, a base di uova, salsiccia, salumi, formaggio, marmellate, nutella, yogurt, torta, croissant e cappuccino o caffè, ci siamo portati con U-Bahn a Postadamer Plaza.
Rapido giro in superficie per poi dirottarci verso la Porta di Brandeburgo, oramai addobbata per la maratona dell’indomani. Visita al Reichstag (parlamento tedesco) con il vecchio e il nuovo uno a fianco all’altro in via 17 June.
Da qui ci siamo incamminati attraverso Under Den Linden verso Alexander Place dove ci avrebbero atteso alle 14 sotto all’Orologio Universale (Weltzeituhr Urania), Raffaella e Franzitscu del Circolo di Berlino per una visita guidata.
Per arrivarci con tutta calma abbiamo impiegato oltre 1 ora e 30, soffermandoci ad ammirare gli imponenti edifici che incontravamo come biblioteche, università, musei, ecc.

Lungo il percorso abbiamo poi superato il ponte sul fiume Spree, incontrato il Berliner Dom (il Duomo di berlino) e poi abbiamo tagliato per la Torre della Televisione – Fernsehturn (Telespartel per i berlinesi e Siringone per Franzitscu), incontrando prima Marienkirche (Chiesa di Santa Maria), poi la fontana di Nettuno e il Palazzo Comunale della Città (un palazzone di mattoni rossi) per arrivare in tempo per l’appuntamento.
Nei 10 minuti di anticipo abbiamo pranzato con il tipico hotdog in uno dei diversi stand gastronomici che occupavano buona parte della piazza.

Incontro con Franzitscu, Raffaella e la collega a Berlino con il Progetto Leonardo.
Prima tappa il quartiere di San Nicola, con visita alla chiesa Nikolaikirche (considerato il più antico edificio sacro della Berlino storica – 1230 circa), con passeggiata fino al terrazzo sulla Spree dove abbiamo potuto ammirare la statua equestre in bronzo di San Giorgo che uccide il Dragone.
Da qui visita a Marienkirche (la Chiesa dedicata a Maria), le statue di Karl Marx e Friedrich Engels.

Incontro con Alexandra presso il locale in cui lavora
<continua nei prossimi giorni>