I Mamuthones attraverso "Sa visera"

 

Presso la sede dell'Associazione Cuncordu, sabato 21 aprile si è svolta la prima della quattro serate della rassegna culturale - turistica "Sardinia's Experience", che aveva come titolo "I Mamuthones" di Mamoiada.

L'evento è stato organizzato da Emily Serra, sarda di seconda generazione, il cui papà Giuseppe, è originario di Arbus, in provincia di Oristano.

Emily ha così introdotto i due protagonisti della serata, Francesca Portalupi e Giulio Pedretti, due piemontesi doc che attraverso il documentario "Sa visera" da loro girato a Mamoiada, ci hanno raccontato il famoso carnevale barbaricino.

A fronte di 20 minuti di filmato, che ha incuriosito molto il numeroso pubblico presente, è durata quasi un'ora la sessione di domande risposte tra pubblico e autori.

E' stata una bella serata che ha visto anche la partecipazione del Sindaco della Città del vino Daniele Baglione, e si è conclusa con un rinfresco innaffiato con il vino della nostra amata Isola.

  


Francesca Portalupi (Valsessera) e Giulio Pedretti (Valsesia)
Il documentario è stato girato nel 2004, come prima opera di una casa di produzione di Napoli.

 

Hanno entrambi studiato cinema e antropologia presso la facoltà DAMS di Torino e attualmente Francesca lavora presso il Museo del Cinema di Torino, mentre Giulio si occupa di produzione di documentari per la televisione, soprattutto straniera.

Infine, il documentario oggeto della serata è stato al festival del Cinema e Ambiente nel 2004 a Torino.