Presenteranno il Sindaco di Arbus e il Direttore del Geoparco di Ingurtosu

Piscinas Associazione-Cuncordu

Sabato 15 ottobre alle ore 21:00 presso la sede di corso Vercelli 260 a Gattinara, si svolgerà la terza serata di Sardinia's Experience dedicata ad Arbus, alle sue miniere e al suo territorio.
 

A presentare la cittadina di Arbus (www.comune.arbus.ca.it) ci sarà il suo primo cittadino, il dr. Francesco Atzori, che ci farà conoscere anche il suo territorio, con la magnifica Costa Verde, 47 km di costa come ai tropici. Spiagge come quella di Piscinas, 3 km di spiaggia con dune alte 40 metri, chiamata “il deserto d’Europa”. Arenili come Scivu, 1500 metri di granelli finissimi in quarzo che rendono i fondali ancor più luminosi sotto l’acqua smeraldina. E baie tra rocce di granito, come Is Arenas e S’Acqua Durci, dove nidificano le tartarughe (dal libro “Miniere al sole bis” di Susanna Lavazza).

L’area mineraria sarà invece presentata dal dr. Maurizio Serra. L'antico borgo, oramai quasi disabitato, era il centro direttivo delle miniere di Ingurtosu e di Gennamari, ove si estraeva galena e blenda, minerali dai quali si ricava piombo e zinco. Il borgo è situato all'estremità della lunga valle de Is animas che conduce verso il mare della Costa Verde e termina sulle dune di Piscinas. Nel villaggio erano dislocate le abitazioni degli operai e degli impiegati, l'ospedale, la chiesa ed il palazzo della direzione, denominato Il Castello, situato in una posizione dominante.

La Miniera di Ingurtosu è uno degli otto siti minerari che compongono il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, definito dall'UNESCO nel 1997 patrimonio culturale dell'umanità.

“Sardinia’s Experience” è una rubrica nata con lo scopo di far conosce la Sardegna attraverso filmati, immagini ed esperienze, di scoprire nuove località, caratteristiche o particolarità. Una sorta di guida di viaggio ragionata che, in quattro serate all'anno, analizzerà altrettanti aspetti dell’Isola.
 
 
 
> L'ingresso è libero e gratuito