Arcipelago di La Maddalena

 

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara
Mercoledì sera, 6 aprile, ha preso il via la seconda edizione di “Sardinia’s experience” che presenterà in quattro serate (due in primavera, due in autunno), altrettanti territori o aspetti della Sardegna. Il primo appuntamento è stato dedicato all’ Arcipelago de La Maddalena e al compendio garibaldino (la casa dove morì Giuseppe Garibaldi), in riferimento al 150° anniversario dell’unità d’Italia, presentata attraverso un filmato e alcune immagini.

L’Arcipelago di La Maddalena è un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della Costa Smeralda. Tra le più importanti, La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Razzoli, Budelli, Spargi oltre ad altre più piccole.  L’Arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo.

Caprera L'isola di Garibaldi, dopo la Maddalena, è la seconda isola del Parco per grandezza ma è la prima per bellezza delle sue coste e delle sue spiagge e per la particolarità della flora. Pinete, boschi di lecci, ginepreti, folta macchia mediterranea e profumi intensi di mirto, lentischio e corbezzolo. Caprera è collegata a La Maddalena da un ponte e da un istmo su cui scorre la strada d'accesso al museo garibaldino. A Caprera, nel golfo di Porto Palma, ha sede il famoso Centro Velico, la prestigiosa scuola di vela conosciuta ormai in tutto il mondo. Incantevole nel versante di nord-est dove la scogliera precipita sul mare e la costa presenta insenature e cale di spettacolare bellezza tra cui la famosissima Cala Coticcio. A nord-ovest, si trovano invece le isole di Spargi, Budelli, Razzoli, S.Maria.

Santo Stefano, a metà strada tra la costa sarda (un miglio da Palau) e La Maddalena, e da questa raggiungibile in barca , con i suoi 3 kmq di superficie, è un punto di passaggio obbligato per i croceristi e meta preferita dei turisti e degli abitanti de La Maddalena, per la presenza di uno stabilimento balneare a Cala Fumata. Il punto più panoramico è la Punta dello Zucchero, a 101 m. L’isola, quasi completamente disabitata d’inverno, è l’unica dell’arcipelago dove siano state trovate tracce di insediamenti preistorici oltre ad utensili di pietra. È sede di un villaggio turistico sorto a ridosso della spiaggia del Pesce Lungo. Non è accessibile la zona est dell’isola, interdetta alla balneazione per motivi militari. Santo Stefano ha ospitato una base per sommergibili statunitense.

A nord-ovest della Maddalena, unica tra le isole ad essere solo in piccola parte di formazione granitica, Santa Maria (2,5 kmq di superficie e 10 chilometri di coste) è raggiungibile in barca. È pianeggiante per larghi tratti e coltivata a vite. Anche qui, tra cespugli di lentisco, mirto, cisto e rosmarino, i veri abitanti sono gli uccelli. Particolarmente interessante l’avifauna acquatica che vive nello stagno di Santa Maria.

L'isola di Razzoli è la più vicina alla Corsica e forma, con le isole di Budelli e Santa Maria, la laguna di Porto Madonna. Raggiungibile in barca, ha poco più di 12 km di coste e una superficie di 1,54 kmq. L’isola, di granito rosa, raggiunge la sua massima altezza nei 65 metri del Monte Cappello. Razzoli, divisa dall’isola di Santa Maria dallo stretto Passo degli Asinelli è disabitata. Il suo fascino, oltre che al mare ricco di pesce, è legato particolarmente alla presenza di numerose specie di uccelli, abitanti indisturbati dell’isola: gabbiani reali, passere sarde, cormorani e berte maggiori che hanno trovato in Razzoli il luogo ideale per la nidificazione. Tartarughe, delfini e foche monache l’hanno abitata per lungo tempo, prima di essere presi di mira dai pescatori che ne fecero oggetto di una caccia spietata. Gli unici ancora visibili nelle acque dell’isola sono piccoli gruppi di delfini. L’isola ospita il faro che segnala l’arcipelago. Le sue coste frastagliate formano belle insenature, come Cala Lunga, a sud-ovest, l’unica accessibile da terra. Qui il mare gioca continuamente a rimpiattino con la roccia, penetrando nelle numerose cale: dei Morti, la Calaccia, del Rosario, dell’Acqua e del Bue Marino.
 
L'Isola di Budelli si trova poche centinaia di metri a sud delle isole di Razzoli e S.Maria, ha una superficie di 1,6 chilometri quadrati e uno sviluppo costiero di 12,3 chilometri. Il Monte Budello rappresenta il punto più alto dell'isola, raggiungendo la quota di 87 metri. Budelli è considerata una delle più belle isole del Mediterraneo, nonché simbolo del Parco; essa è conosciuta anche all'estero per via della sua famosa Spiaggia Rosa, situata nella parte sud-orientale dell'isola, che deve il suo colore tipico ai frammenti sminuzzati di coralli e particolari conchiglie, quali la Miriapora truncata e la Miniacina miniacea. La spiaggia rosa di Budelli è stata immortalata dal regista Michelangelo Antonioni con una lunghissima sequenza nel film " Deserto rosso". Oggi grazie alle norme di salvaguardia, la Spiaggia Rosa è protetta integralmente.
 
L'isola di Spargi è la terza dell’arcipelago per grandezza, ma anche la più isolata, insieme con gli isolotti di Spargiotto e Spargiottello e ai numerosi scogli che salgono aguzzi dai fondali. L’isola è raggiungibile in barca da La Maddalena. Le meravigliose Cala Corsara, d’Alga, Canniccio, e Granara hanno sostenuto la fama che Spargi si è conquistata dopo il ritrovamento a Cala Corsara della nave romana i cui reperti sono conservati nel Museo "N. Lamboglia" a La Maddalena. L’isola è divisa in "tanche", rettangoli di terreno recintati con la pietra per l’allevamento di bovini allo stato brado, è priva di strutture turistiche ed è abitata stagionalmente da pastori. Il punto più alto e panoramico è il Monte Guardia Preposti che raggiunge i 155 metri di altezza.
L’intero Arcipelago e le sue spiagge, ovvero sia l’Area Marina che quella terrestre, sono totalmente inclusi all'interno del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena dal 1994; per tale ragione, nei mesi compresi tra maggio e ottobre, è necessario munirsi di un’apposita autorizzazione rilasciata dal suo Ente gestore.

Il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena è un parco geomarino; si estende su una superficie - tra terra e mare - superiore ai 12.000 ettari con ben 180 chilometri di coste. Comprende tutte le isole e gli isolotti appartenenti al territorio del Comune di La Maddalena. Il territorio del Parco Nazionale dell'Arcipelago rappresenterà anche una parte significativa del territorio dello Stato italiano e della Sardegna nell'istituendo parco marino internazionale delle Bocche di Bonifacio.

Gli altri  appuntamenti in programma sono: mercoledì 4 maggio (Campanari di Sardegna), sabato 15 ottobre (Arbus e le miniere), mercoledì 9 novembre (Bosa, la città sul fiume). Tutte gli le serate si terranno nella sede dell’Associazione Cuncordu, in Corso Vercelli 260. Ingresso libero.

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara

Sardinia's Experience - La Maddalena - Associazione Cuncordu di Gattinara