Stasera ceniamo in Centro... estivo


Sabato 9 giugno 2012, ore 20 - Chiostro della Parrocchia di S. Pietro, via Gioberti 9 - Gattinara

cena-kiwanis
- Prenotazioni: 334-122.9880.
- Iscrizioni entro mercoledì 6 giugno.
- Quota: 25 euro

Si tratta di una cena tipica sarda benefica, organizzata dall'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara e dal Kiwanis Club Gattinara, a favore del Centro Estivo della Parrocchia di San Pietro.

Nel corso della serata sarà possibile acquistare con 1€ un braccialetto che permetterà l'acquisto di 1 vaccino utile all'eliminazione del TMN o Tetano Materno e Neonatale.

 

Ogni anno il Centro Estivo organizzato dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo di Gattinara accoglie decine di bambini dalla prima elementare alla terza media.

La crisi economica rende difficile per alcune famiglie coprire i costi di iscrizione e così la Parrocchia si fa carico anche di chi è in difficoltà.

L’Associazione sarda Cuncordu e il Kiwanis Club di Gattinara, ritenendo un’opera meritevole il lavoro svolto da don Jarek, le suore e tutti i giovani Animatori dell’Oratorio, organizzano una serata benefica il cui ricavato sarà devoluto al Centro Estivo.

Insieme degusteremo una cena a base di specialità provenienti dalla Sardegna, in una location suggestiva come il Chiostro di San Pietro. E offriremo ad alcuni bambini la possibilità di trascorrere un’estate serena, divertente e sicura.

 

Menù

Affettati ai profumi di Sardegna
con Pecorino Sardo Dop

* * *

Pane “Su Zichi” alla Campidanese

* * *

Cinghiale al Vermentino
con patate alla Lurese

* * *

Seadas al miele

* * *

Caffè e Mirto di Sardegna

VINI Sardi

 

Per prenotazioni: 334-122.9880
Quota di partecipazione: 25 euro

 


PROGETTO ELIMINATE KIWANIS E UNICEF

Il tetano materno e neonatale è una tragedia terribile, ma facile da prevenire.

Per questo è nato il progetto Eliminate che ha come obiettivo l’eliminazione del TMN dalla faccia della terra.

Ciò richiede vaccini, siringhe, trasporto e immagazzinamento sicuri, istruire le comunità, formare gli operatori sanitari ed altro. Bastano tre dosi di vaccino, del costo di circa 1 dollaro e 80, a proteggere una madre e i suoi futuri bambini. Ora il nostro compito è raggiungerli, in luoghi spesso remoti, estremamente poveri e invisibili al resto del mondo.

 

PARTNER ORGOGLIOSI

Il progetto Eliminate effettivamente è la più grande campagna per i bambini della famiglia Kiwanis. Ma non è la prima. E non siamo soli.

Nel 1994 il Kiwanis e l’UNICEF uniscono le loro forze in un progetto di service mondiale con lo scopo di eliminare virtualmente i disordini causati dalla deficienza di iodio, la principale causa al mondo dell’infermità mentale, malattia che si può prevenire. Insieme, i membri della famiglia kiwaniana raccolgono quasi 100 milioni di dollari. Quei fondi sono oggi all’opera in più di 103 paesi, salvano miliardi di punti di QI al mondo e migliorano la vita di milioni di bambini che nascono senza iodio ogni anno.

Il Kiwanis e l’UNICEF l’hanno già fatto. Insieme lo stiamo facendo di nuovo.


I FATTI

• Ogni 9 minuti un neonato muore di tetano

• Ogni giorno muoiono di tetano 160 neonati

• Dal 2000 il TMN (Tetano Materno e Neonatale) è stato eliminato in 20 paesi

• 3 dosi di vaccino antitetanico = immunità al tetano

• Donna + vaccino = neonato protetto

• 1,80 dollari proteggono una madre + i futuri bambini

• Il progetto Eliminate salva la vita e protegge milioni di mamme e neonati

• Eliminazione = <1 caso