Tema: Le birre dei Birrifici Agricoli Artigianali

Secondo di tre appuntamenti tematici, di degustazione guidata di birre artigianali di Sardegna e Piemonte, nell'ambito della rassegna Saperi e sapori di Sardegna - 7a edizione.

L'evento si svolgerà sabato 15 giugno alle ore 19.00 presso la sede dell'Associazione Cuncordu di Gattinara e vedrà la degustazione di due birre agricole artigianali del Birrificio Marduk di Irgoli (NU) e due birre del Birrificio Agricolo Artigianale Baladin di Piozzo (CN).

Le degustazioni saranno guidate da sommelier, per la Sardegna dal presidente AIS Sardegna Antonio Furesi, e per il Piemonte dal docente AIS Fulvio Giublena e ogni birra sarà abbinata ad un piatto di uno dei due territori.

I birrifici agricoli sono una sorta di "sottoinsieme" dei birrifici artigianali che hanno, come valore aggiunto, quello di essere anche produttori delle materie prime utilizzate per la realizzazione della birra.

PROGRAMMA - Sabato 15 Giugno 2024 - ore 19.00

Sede dell'associazione Cuncordu, corso vercelli 260 a Gattinara (VC)

  ore 19.00     Presentazione evento (Associazione Cuncordu);
  ore 19.10 Introduzione alle birre dei birrifici agricoli artigianali (Fulvio Giublena e Antonio Furesi);
  ore 19.20 Degustazione birra Sexy Pompia, birrificio Marduk (Antonio Furesi)
    - abbinamento: Pecorino Dop di Sardegna e formaggio misto Brundu;
  ore 19.40 Degustazione birra Nora, birrificio Baladin (Fulvio Giublena);
    - abbinamento: Spaghetti vongole e bottarga di muggine di Sardegna;
  ore 20.00 Degustazione birra Sardinian IPA, birrificio Marduk (Antonio Furesi);
    - abbinamento: Salsiccia sarda e capocollo alla griglia;
  ore 20.20 Degustazione birra Xyauyù, birrificio Baladin (Fulvio Giublena);
    - abbinamento: Seadas al miele;
  ore 20.40 Conclusioni con Fulvio Giublena e Antonio Furesi;
  ore 20.50 Ringraziamenti e Saluti (Associazione Cuncordu).

Per informazioni scrivere a info@cuncordu.it oppure telefonare al numero 334 122 9880.

Si accetteranno iscrizioni fino ad esaurimento posti.

Locandina evento birrifici agricoli artigianali


 I Birrifici Agricolo Artigianale

I birrifici agricoli sono una sorta di "sottoinsieme" dei birrifici artigianali che hanno, come valore aggiunto, quello di essere anche produttori delle materie prime utilizzate per la realizzazione della birra. Andiamo a conoscere insieme quali sono le loro caratteristiche.

I BIRRIFICI AGRICOLI IN ITALIA

Per promuovere e tutelare l'attività dei birrifici agricoli esiste, dal 2003, il Consorzio Italiano di Produttori dell’Orzo e della Birra.
Per essere definiti “birrifici agricoli” occorre sottostare ad alcune regole, ovvero realizzare una birra con una percentuale di materia prima prodotta in proprio, o all'interno di un consorzio, che non può essere inferiore al 51%. Questa è la vera grande differenza rispetto ai produttori di birra artigianale, che invece possono acquistare il malto dove preferiscono.

Ma non è solo una questione di percentuali. Infatti, un birrificio agricolo, per considerarsi tale, se vuole aromatizzare le proprie birre può farlo utilizzando solo prodotti legati al proprio territorio. Inoltre, non sono ammessi conservanti e la trasformazione dei cereali può avvenire soltanto con impianti non industriali.

Un'alternativa, se non si ha la possibilità di produrre malto in quantità sufficienti per la produzione della propria birra, è di utilizzare quello di un consorzio. In questo modo, anche se non si è prodotto direttamente, si avrà il controllo sulla sua produzione e sulla qualità. Questa soluzione risolve anche il problema comune a molti produttori, che non possono permettersi di costruire una malteria.