Domenica 10 dicembre 2023 alle ore 15.00 presso la Sala convegni di Villa Paolotti in Gattinara (VC), organizzato dall'Associazione Cuncordu APS di Gattinara, andrà in scena lo spettacolo teatrale La madre del prete di e con Valentina Sulas, liberamente tratto dal romanzo “La madre”, di Grazia Deledda.
Un monologo essenziale e intimo, presentato con successo al Festival Fringe di Edimburgo. In un paesino di campagna fuori dal tempo, la madre di un giovane prete vede il figlio innamorarsi di una donna e allacciare con lei una relazione segreta. Disperatamente cercherà di salvarli entrambi ma la situazione precipiterà verso un finale inaspettato. Una storia sull'amore, il fallimento e la colpa.
Uno spettacolo che si concentra sull'essenzialità, con un testo che mantiene la qualità poetica e immaginifica dell'opera deleddiana e ne illustra l'universalità e l'attualità dei temi: le relazioni tra madre e figlio, tra uomo e donna, tra i desideri più intimi e veri e le maschere imposte dalla società. Le vicende si dipanano in un luogo che non ha connotazioni temporali; i protagonisti, incarnati da una sola attrice, diventano archetipi e simboli, così come il vento implacabile e le campagne notturne evocate dal testo. Interprete ne è l'attrice e autrice Valentina Sulas, che ha curato anche l'adattamento e la regia.
Lo spettacolo è stato presentato in lingua inglese al Fringe Festival di Edimburgo 2014 con ottime recensioni (“Such exquisite words, delivered by a brilliant actress”, Edfringe Review) ed è stato ospite del festival MISFF Montecatini. E' andato in scena in Italia, Svizzera e Spagna.
Ingresso Libero