Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 20, a chiusura della 4 giorni dedicata ai saperi e sapori di Sardegna in cucina, si svolgerà la  4a edizione de "Degustazioni Sardo Piemontesi", che vedrà coinvolti la Lady Chef sarda Gabriella Sechi e lo Chef piemontese Gabrielle Zannetti, in rappresentanza delle rispettive regioni.

Gli Chef  saranno assistiti da una brigata di cucina scelta tra gli allievi dell'IPPSAR “G. Pastore” di Gattinara, sede dell'evento. Oltre alla cucina, saranno parte integrante della manifestazione una selezione di allievi di sala e di accoglienza del medesimo istituto, coordinati dai rispettivi docenti, per un'attività di formazione sul campo.

Tra i piatti oggetto di degustazione, per la parte sarda ci saranno alcuni piatti presenti anche nei "Laboratori di cucina sarda" come "la mazza frissa", piatto tradizionale dei pastori e contadini degli stazzi di Gallura, e "i culurgiones dell'Ogliastra", piatto IGP, storicamente piatto festivo, tardo autunnale e invernale, preparato in ricorrenze particolari come Ognissanti e "su Filindeu", “fili di Dio”, una pasta preparata con tecnica vecchia di trecento anni, una rarità alimentare prodotta nel nuorese da pochissime artigiane.

Altri dettagli saranno aggiunti nelle prossime comunicazioni.

L'evento è stato patrocinato oltre che dalla FASI e dalla Regione Sardegna, anche dal Comune di Gattinara, da Coverfop e dall'IPSSAR "Mario Soldati"  e dal progetto Sarda Tellus (info su www.sardatellus.it).

La partecipazione è libera e richiede l'iscrizione a causa del numero limitato di posti.

Info e iscrizioni: 334 122 9880 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.