I Social Network nei i Circoli Sardi

locandina social4social 2

Si svolgerà sabato 12 dicembre a Rivoli presso la sede del Circolo sardo 4 Mori, l'annuale incontro formativo per i giovani rappresentanti degli oltre 40 circoli sardi FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), delle aree Nord Ovest e Lombardia, che verterà sull'uso "consapevole" dei Social Network.
"Social4Social 2.0" sarà la seconda edizione di un incontro sul tema "i social network per le associazioni", già realizzato a Gattinara dall'Associazione Cuncordu nel 2013, per un momento di conoscenza sul come utilizzare al meglio un potente strumento di comunicazione come i social network, per comunicare le varie attività che un'associazione di promozione sociale APS, come è un circolo, svolge nel tempo.

Per rendere più efficace il momento formativo, si è pensato di invitare anche una rappresentanza del Direttivo delle stesse associazioni, così che si rendano conto delle potenzialità di questi strumenti e del fatto che possono essere "blindati" e quindi diventare "controllabili". Infatti il vero ostacolo all'uso dei social network nel mondo delle associazioni è legato al fatto che i Direttivi hanno età media avanzata e non conoscendoli li evitano. Invece, oltre ai vantaggi operativi che essi porterebbero nella comunicazione, potrebbero essere il tramite per l'inserimento di risorse giovani nelle associazioni, spesso in sofferenza per problemi legati alla mancanza di un ricambio generazionale.

La nostra associazione sarà presente con un rappresentante giovane (Simone), un componente del Direttivo (Piero) e il Coordinatore Nord Ovest FASI (Maurizio).


PROGRAMMA:

Mattina: 4 ½ ore – ore 8.30
• Saluti e introduzione [30 min]
• Comunicare le associazioni: lo scenario attuale (trend, dati di mercato, infografiche) [30 min]
• L'utilizzo dei nuovi media per coinvolgere, informare, promuovere: un'introduzione al web marketing e al social media marketing [1 ora]
• Come comunicare al meglio la propria associazione sul web: storytelling [30 min]
• Sfruttare i social network per promuovere la propria associazione: consigli e spunti pratici [1,5 ore]
• La raccolta fondi nell'era del web 2.0: fundraising online e crowfunding [30 min]
 
Pomeriggio: 4 ore – ore 14.30
Parte pratica: Project work di social media marketing
• Introduzione all'esercitazione (esempi e linee guida) [30 min]
Compito: Progettare e promuovere un evento/iniziativa utilizzando i social media per far conoscere, coinvolgere utenti, acquisire visibilità, ecc
• Esercitazione in gruppi [2 ore]
• Presentazione dei risultati e discussione [30 min]
• Conclusione e saluti [30 min]