I Social Network nelle Associazioni

locandina socialforsocial gattinara2 web
Si svolgerà sabato 5 marzo a Gattinara presso la Sala convegni di Villa Paolotti, l'evento Social4Social 2.0 organizzato dall'Associazione Cuncordu di Gattinara e aperto a tutte le Associazioni del territorio (Vercelli, Novara e Biella), che verterà sull'uso "consapevole" dei Social Network.
L'evento contribuirà all'alfabetizzazione e alla responsabilizzazione dei partecipanti sull'utilizzo di alcuni Social Media come Facebook e Google+, aiutando a sfruttare al meglio e in consapevolezza questi strumenti per la promozione degli eventi della propria Associazione.

L'evento, sarà tenuto da docenti professionisti del settore, esperti SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing) e di Comunicazione in genere.

L'evento è gratuito

> Clicca qui per iscriverti all'evento

> Info: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - telefono 334 122 9880 - website www.cuncordu.it

 

PROGRAMMA:

Mattina: 4 ½ ore – ore 9.00
• Saluti e introduzione [30 min]
• Comunicare le associazioni: lo scenario attuale (trend, dati di mercato, infografiche) [30 min]
• La comunicazione visiva applicata ai Social [1 ora]
• Sfruttare i social network per promuovere la propria associazione: consigli e spunti pratici [1,5 ore]
• La raccolta fondi nell'era del web 2.0: fundraising online e crowfunding [30 min]
 
Pomeriggio: 4 ore – ore 14.30
Parte pratica: Project work di social media marketing
• Introduzione all'esercitazione (esempi e linee guida) [30 min]
Compito: Progettare e promuovere un evento/iniziativa utilizzando i social media per far conoscere, coinvolgere utenti, acquisire visibilità, ecc
• Esercitazione in gruppi [2 ore]
• Presentazione dei risultati e discussione [30 min]
• Conclusione e saluti [30 min]


 

Definizione SEO - Search Engine Optimization

La Search Engine Optimization (SEO) comprende tutte quelle attività messe in atto da un professionista dei motori di ricerca allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici (anche detti risultati naturali) restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.
 
Il professionista che si occupa di Search Engine Optimization viene indicato con il termine di SEO Specialist (o specialista SEO, o consulente SEO in italiano) e le sue attività si concentrano principalmente su fattori di posizionamento "on-site", cioè elementi riguardanti l'ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. Per un approfondimento sul metodo di lavoro praticato da Studio Trebiano in ambito Search Engine Optimization, vi rimandiamo alla lettura della pagina dedicata al posizionamento motori di ricerca.


Definizione SEM Search Engine Marketing

Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.
 
Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing viene indicato col termine SEM Specialist (o specialista SEM, o consulente SEM in italiano) e le sue mansioni principali si focalizzano sui fattori di posizionamento "off-site", cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa altresi' di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popularity attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.