A pochi giorni dalla scomparsa di Gigi Riva, il Circolo Culturale Sardo "Giuseppe Dessì" di Vercelli e l'associazione "Cuncordu" di Gattinara organizzano, per rendere omaggio alla leggenda calcistica del Cagliari, la proiezione del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono” giovedì 8 febbraio alle ore 21:00 al cinema Italia (Piazza Pietro Pajetta Nedo 3/5, Vercelli).
Un docufilm su Gigi Riva diretto da Riccardo Milani.
La vita e la carriera sportiva di un campione assoluto come Gigi Riva viene seguita dall'infanzia passando dai primi calci al pallone per proseguire in quella che diventerà la sua regione d'elezione dalla quale non allontanarsi più: la Sardegna.
"Un calciatore che è e rimarrà nella storia dello sport più amato grazie anche al suo carattere oltre che alla sua abilità."
Il film è stato prodotto con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Cagliari e del Cagliari Calcio.
* * * * * * * * * *
Soprannominato Rombo di Tuono dal giornalista Gianni Brera per la notevole potenza del tiro e la prolificità sotto rete, Riva è stato uno dei più grandi attaccanti della propria generazione: secondo un parere dello stesso Brera, fu il miglior attaccante al mondo nei primi anni 70, insieme al connazionale Roberto Boninsegna.
Mancino naturale, poco incline a usare il destro, era solito partire dalla posizione di ala sinistra per poi convergere e concludere a rete. Dal repertorio variegato, era forte fisicamente e rapido nello scatto, nonché abile in acrobazia e nel gioco aereo. Dotato di grande intensità agonistica, mostrava inoltre una buona propensione a saltare il diretto avversario in velocità, risultando invece meno avvezzo all'esecuzione di dribbling negli spazi stretti. [Fonte wikipedia]