L’Associazione CUNCORDU APS di Gattinara è partner, con capofila il Circolo sardo di Firenze, di un progetto regionale finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna che consiste nella formazione di nuovi aspiranti sommelier, che impareranno così a promuovere il vino sardo, e nell’organizzazione di iniziative sul territorio, oltre ad acquisire competenze professionali spendibili in ogni ambito.
Stiamo cercando tre Soci che, se aderiranno al progetto, potranno frequentare gratuitamente il corso da sommelier di primo livello, mettendo poi a disposizione dell’associazione le nuove competenze. Nella selezione saranno avvantaggiati i giovani e le donne, ma le candidature sono aperte a tutti i Soci.
La proposta progettuale nasce dalla volontà di dare, anche da parte del mondo dell'emigrazione, un marcato rilievo al patrimonio enogastronomico, territoriale e vitivinicolo sardo con le sue specificità.
Il progetto si sviluppa in più fasi:
- formazione generale sulle peculiarità del territorio sardo e dei suoi prodotti con la partecipazione attiva di Slow Food;
- formazione generale sulle tecniche di assaggio, conoscenza e presentazione del vino con la partecipazione attiva ai corsi dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS) o Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR) o Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV) a seconda dell’area geografica di sviluppo del progetto;
- formazione generale sull’organizzazione di eventi tematici con la partecipazione attiva di Wine Experience;
- messa in pratica delle competenze acquisite con organizzazione di quattro eventi promozionali nei circoli sardi (uno in ogni circoscrizione FASI).
Se sei interessato, ti invitiamo a contattare l’Associazione Cuncordu al 334-122880 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Verrai così invitato alla serata conoscitiva del progetto, che si terrà a metà febbraio nella nostra Sede, in cui potrai conoscere meglio l’iniziativa e come si svilupperà.
Il Consiglio Direttivo