Mercoledì 14 dicembre 2022, ore 21.00 presso la sede dell'Associazione Cuncordu APS di Gattinara

Festa del Tesseramento al Circolo Cuncordu di Gattinara

Com'è ormai consuetudine il giorno del tesseramento costituisce l'occasione per i soci di ribadire il proprio impegno a sostegno del circolo e per i nuovi iscritti di esprimere la volontà di condividere scopi e finalità ideali dell'Associazione sarda operante da anni nel territorio di Gattinara.

Il giorno del tesseramento consente di incontrare gli altri i soci, i membri del Consiglio Direttivo, apprendere i progetti per il nuovo anno, fare proposte e avanzare nuove idee.

Vino, dolci, amicizia e allegria per tutti con una piacevole sorpresa: i sentimenti di festa, e le emozioni verranno iamplificate dalla visione condivisa di alcuni cortometraggi del giovane cinema sardo. Ai convenuti sarà offerto il meglio dei cortometraggi realizzati in Sardegna nell'anno in corso. Una selezione di cortometraggi divertenti, accattivanti o poetici che non lasceranno indifferenti.

Si partirà con "Fradi Miu" di Simone Contu.
Antonio è un pastore che vive nelle montagne della Sardegna con il suo gregge di capre. L’apparente tranquillità dei suoi giorni viene sconvolta quando ha finalmente la possibilità di vendicare il fratello, ucciso tanti anni prima davanti ai suoi occhi.
Simone Contu, nato a Cagliari nel 1970, vive e lavora in Sardegna alternando l’attività di regista ed autore al lavoro di location e production manager. Dopo il diploma alla Scuola Civica di Cinema (Milano 2001) ha maturato competenze collaborando con importanti autori nazionali ed internazionali, tra cui Paolo Sorrentino, Terry Gilliam, Andrej Petrovic Zvjagincev, Giuseppe Tornatore, Salvatore Mereu, Paolo Zucca, Bonifacio Angius. “Fradi miu” (2022) è il suo ultimo cortometraggio.

Seguirà "La Venere di Milis" di Giorgia Puliga.
Commedia giallo-rosa che prende le mosse dal ritrovamento di una "Venere sarda". La storia si dipana tra tentativi di imboscamento da parte di Tonio, agricoltore rassegnato interpretato da Angelo Orlando, equivoci e momenti di suspense, con le donne del passato lontano
Giorgia Puliga è nata a Oristano nel 2000. La passione per il cinema risale ai primi anni del liceo, e la porta a frequentare il primo corso di filmmaker con il docente e regista Gian Paolo Vallati. Successivamente si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma, dove frequenta l'ultimo anno. Affascinata da tutti i reparti del comparto cinema, partecipa a diversi laboratori, campus e stage, e come giurata alla 57° Mostra Internazionale del nuovo cinema di Pesaro. "La Venere di Milis" è il suo primo cortometraggio professionale.

Chiuderà le poiezioni "12 Aprile" di Antonello Deidda.

Un ironico viaggio nel tempo che unisce il mitico giorno, in cui nel 1970 la squadra di calcio del Cagliari vinse lo scudetto e quello del 2020, in pieno lockdown, in una città deserta e inquietante.
Antonello Deidda è nato a Cagliari nel 1955.Dalla scrivania di giornalista alla macchina da presa da regista. Antonello Deidda, 67 anni, vive una seconda giovinezza professionale. Dopo aver lavorato prima all’Unione Sarda e poi alla Nuova Sardegna ha intrapreso la strada dello scrittore: sei libri sinora pubblicati che spaziano dalla cronaca nera ai racconti di sport. Con un denominatore comune: la maniacale attenzione per la realtà quotidiana, dettaglio ereditato dalla sua esperienza nei due quotidiani sardi.

I cortometraggi sono stati selezionati tra quelli proposti dalla rassegna " Visioni Sarde" progetto voluto e co-organizzato dalla Cineteca di Bologna e da Sardegna Film Commission con l'apporto dell'Assessorato del Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.