Domenica 10 marzo 2019, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle 15.00 nella Sala convegni di Villa Paolotti a Gattinara (VC), l'Associazione sarda Cuncordu organizza la proiezione del docufilm “Le spose del Grand Hornu”.

Si tratta di un cortometraggio con il contributo del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, patrocinato dalla FASI, girato in presa diretta fra Sardegna e Belgio, è ambientato tra il Bacino Carbonifero del Sulcis Iglesiente, la Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, e quello del Borinage e della Vallonia in Belgio, nell’area del Grand-Hornu, comune di Boussu-Hornu, già centro direzionale delle miniere di carbone, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Attraverso una serie di interviste inedite, intercalate da immagini realizzate suoi luoghi di lavoro o provenienti dall’archivio della Cineteca Sarda, si racconta il dramma dei minatori sardi emigrati in massa nelle miniere di carbone del Belgio negli anni 50 del secolo scorso, in seguito agli accordi sottoscritti dal governo italiano con quello belga, attirati dal miraggio di una vita migliore.

Di rilievo la ricerca storica che si sviluppa in un’ottica originale e mai indagata prima, quella offerta dalle testimonianze delle donne, siano esse fidanzate, giovani spose, vedove o figlie.

Alla proiezione saranno presenti gli autori Carmina Conte (giornalista) e Paolo Carboni (regista).

Al termine della proiezione, gli autori saranno a disposizione per le domande che i partecipanti vorranno porre.

Infine ci sarà un rinfresco con prodotti sardi "selezione Sarda Tellus" accompagnati con vini sardi e piemontesi presso l'Enoteca Regionale di Gattinara, offerto dall'Associazione sarda Cuncordu.

L’invito è rivolto a tutti e l'ingresso è gratuito.