Le nostre storie ci guardano

Un documentario di Sergio Naitza

Manifesto Naitza web
Sabato 14 ottobre 2017, sarà ospite dell'Associazione Cuncordu di Gattinara il regista Sergio Naitza, che in sede alle ore 21, presenterà il suo documentario dal titolo "Le nostre storie ci guardano".

Il documentario racconta della Sardegna in particolare momento storico, vicende verificatesi in quell'epoca anche in molte altre regioni italiane.

La partecipazione è aperta e libera sia ai Soci dell'associazione che a chiunque fosse interessato alla visione e a conoscere il regista Sergio Naitza, che al termine della proiezione si presterà per rispondere alle domande del pubblico in sala.

Gattinara è una tappa del tour nazionale che ha ospitato e ospiterà "Le nostre storie ci guardano", progetto regionale della RAS (Regione Autonoma della Sardegna) Assessorato del Lavoro, di cui l'attuatore è il Circolo Culturale "Nuraghe" di Fiorano Modenese. Le prossime tappe saranno: Magenta, Genova, La Spezia, Piacenza e Roma.

Il documentario “Le nostre storie ci guardano” racconta 20 anni di storia sociale della Sardegna, dagli anni Cinquanta ai Settanta: è il periodo cruciale in cui si esce da una economia agropastorale per entrare, complice il Piano di Rinascita, nell’epoca della trasformazione industriale. Ogni cambiamento fa i conti con i retaggi della tradizione e del passato. Questo cortocircuito fra antico e moderno emerge nel rapporto epistolare tra un fratello, costretto a trasferirsi a Cagliari per cercare lavoro e una sorella, rimasta invece nel piccolo paese dell’interno: nelle loro lettere si specchiano i grandi temi che agitano la storia sarda, dalle miniere all’emigrazione, dalla pesca negli stagni alle prime cooperative, dal banditismo alla nascita della Costa Smeralda, dalla industrializzazione al Cagliari dello scudetto. Il cuore pulsante del documentario sono le immagini custodite nell’archivio della Rai sede regionale per la Sardegna: un montaggio rapido assembla sequenze da inchieste, documentari, servizi giornalistici (molte da celebri programmi come Tv7 e Az), lasciando ampio spazio a spezzoni originali di interviste. Una commistione di vero e verosimile che diventa chiave narrativa per esplorare la nostra storia recente capace però di interrogarci – nel riproporre temi e problemi ancora oggi irrisolti - e di invitarci alla riflessione.

Regia: Sergio Naitza
Soggetto e sceneggiatura: Sergio Naitza
Fotografia: Luca Melis
Montaggio: Davide Melis, Marco Serrau (assistente)
Musica originale: Romeo Scaccia
Sound design: Davide Melis
Testi: Giulia Clarkson, Sergio Naitza
Interpreti: Sergio Piano, Maria Salotto (spettatori in sala)
Voci: Corrado Giannetti (narratore), Cristina Maccioni (Antonia), Marco Spiga (Gonario)
Immagini d’archivio: Rai, Radiotelevisione italiana
Produzione: Karel Film&Tv per Rai, sede regionale per la Sardegna
Anno: 2013
Durata: 90’

Il documentario funziona come uno specchio: mette i sardi davanti alla loro storia recente, li invita a riconoscerne errori e pregi, li chiama a riflettere senza pregiudizi, a immedesimarsi nei personaggi di finzione e reali, crea una osmosi tra passato e presente


Sergio Naitza
Sergio Naitza

Categories: Autore, Regista

Companies: Karel

Curriculum:

Sergio Naitza Nuoro 27/06/1956 Curriculum Vitae Sergio Naitza, giornalista professionista e critico cinematografico presso L'Unione Sarda, ha curato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodovar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski e pubblicazioni sul Premio Solinas e sulla cartellonistica cinematografica, di cui ha realizzato anche una mostra dalla collezione privata dei suoi manifesti del cinema italiano anni Sessanta-Settanta. Da sei anni è direttore artistico del festival Lagunamovies di Grado. Per L'Unione Sarda ha curato il restauro del film muto La Grazia (1929) di Aldo De Benedetti tratto da una novella di Grazia Deledda. E' stato ideatore e curatore delle collane Sardegna Cinema e Registi di Sardegna (rispettivamente 25 Vhs e 12 DvD) usciti con L'Unione Sarda. Per la Rai, sede regionale per la Sardegna, ha ideato e condotto 60 puntate della trasmissione Schermi sardi. Tiene corsi di alfabetizzazione cinematografica per le scuole. Filmografia 2013 Le nostre storie ci guardano (RAI); 3013 Piccolo fratelli di Bindua (RAI); 2012 L'insolito ignoto-Vita acrobatica di Tiberio Murgia; 2011 Per noi il cinema era Proibito; 2005 La Grazia ritrovata - dal muto al sonoro.

Credits:

• L'insolito ignoto - Vita acrobatica di Tiberio Murgia (94') (2013): Autore - Producer - Regista
• Le nostre storie ci guardano (90') (2013): Regista
• Per noi il cinema era Proibito (30') (2011): Regista - Autore