“Io sto con i PASTORI”- Dibattito sulla vertenza del latte in Sardegna - L'Associazione Cuncordu di Gattinara, con la mediazione di Bastianino Mossa (FASI) e il Comune di Gattinara, ha  invitato a Gattinara Gianuario FalchiMino Orritos direttamente dalla Sardegna per far conoscere le ragioni della protesta sul prezzo del latte, sfociata nei gesti clamorosi visti nei vari TG.

Il dibattito vedrà la partecipazione di Marco Defilippi, assessore Unione Montana e allevatore di bovini e caprini in Valsesia, e di Bastianino Mossa, veterinario sardo a Piacenza, componente dell'esecutivo FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) che segue allevamenti ovo-caprini nel Nord Italia e in Sardegna, in veste di moderatore del dibattito.

All'evento, che si terrà domenica 7 aprile 2019 alle ore 15.30 in Sala convegni di Villa Paolotti, Corso Valsesia 112, Gattinara (VC), sono stati invitati diversi sindaci del territorio, che col sindaco di Gattinara Daniela Baglione, si sono dimostrati solidali ai Pastori.

Tutti coloro che lo desiderano sono invitati a partecipare.


GIANUARIO FALCHI ha partecipato e partecipa attualmente come delegato dei pastori al "tavolo latte" istituito in prefettura a Sassari. È stato in trasmissione a Porta a Porta! Ha l'azienda a Bultei ed è un conferente della Latteria Sociale Cooperativa Sa Costera di Anela.

MINO ORRITOS, originario di Bultei, è un pastore laureato in agraria con azienda nel sassarese ed è conferente della Cooperativa LAIT di Ittiri. È impegnato con altri colleghi nella proposta "tecnica" per aiutare a risollevare le sorti del comparto latte ovino in Sardegna.