Sardegna & Gattinara alla “Festa dell’uva”

I-Piani---Alghero---La-vendemmia
Gattinara, da Venerdì 6 a Domenica 8 settembre 2013, nel 771° anno di fondazione dell’antico borgo, si svolgerà la XXXI edizione della “Festa dell’Uva”.

L'associazione Cuncordu di Gattinara sarà presente non solo per far conoscere nuove prelibatezze dell'Isola Madre che avremo modo di descrivere nei dettagli nei prossimi articoli su questo Sito, ma anche con documenti che raccontano delle prime piantumazioni meccanizzate di vite in Sardegna tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento. Infatti, grazie alla collaborazione tra l’Associazione “Cuncordu” di Gattinara, il Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella e la FASI, Federazione Associazioni Sarde Italia, arriva a Gattinara, una mostra che attinge dagli archivi del “fondo Sardegna” della Fondazione Sella di Biella.

Le fotografie proposte sono parte della rassegna “Fotografi Biellesi in Sardegna tra fine Ottocento e primi Novecento”, mostra itinerante di Su Nuraghe di Biella, con immagini di Vittorio ed Erminio Sella, alpinisti appassionati ed esploratori, che hanno lasciato una preziosa documentazione fotografica di spedizioni in Nepal, Alaska, Ruwenzori, Karakorum, India e, naturalmente, dei loro viaggi in Sardegna, dove i fratelli Sella e l’avvocato Edgardo Mosca Riatel impiantarono l’azienda vitivinicola “Sella&Mosca” in località “ai Piani”, nella “Nurra” di Alghero.

Le immagini documentano la vita dei contadini, i lavori di bonifica, il dissodamento e l’aratura con i primi mezzi meccanici, la messa a dimora dei vigneti e la raccolta dell’uva. Un mondo lontano e, allo stesso tempo, vicino a Gattinara e alle tradizioni agricole piemontesi.

La rassegna sarà visitabile negli allestimenti appositamente posizionati presso Piazza Paolotti, nei pressi della taverna "Cuncordu", dove «sarà possibile degustare - informa il presidente Maurizio Sechi - le tradizionali delizie della gastronomia sarda. Non saranno da meno le altre portate che compongono i nostri menu, dagli antipasti al dolce (come le classiche "seadas"), ognuno studiato per poter essere abbinato, come vuole la tradizione della "Festa dell'Uva",  coi vini di base nebbiolo del territorio: da un “Coste della Sesia” ad un “Bramaterra”, per arrivare fino al più strutturato “Gattinara d.o.c.g.”»

Matrimonio di sapori e di cultura che ben si sposa con tradizione e gastronomia dell’Isola di Sardegna.

«La Festa dell’Uva 2013 - afferma il sindaco Daniele Baglione - è un’opportunità per il nostro territorio perchè fa conoscere la nostra Città ed il suo prodotto d’eccellenza, il vino di Gattinara, ben oltre i confini regionali. La Festa però non ci sarebbe senza tutte le persone che partecipano alla sua realizzazione, in particolare, la Pro Loco, le “Tabine”, le Associazioni e  tutti coloro che danno il proprio contributo per rendere possibile questo evento».

Info e Prenotazioni Taverna Cuncordu: 334-122.9880