Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 14.00, presso l’Associazione Cuncordu APS di Gattinara, si svolgerà una degustazione guidata tra due Nebbioli di Piemonte e di Sardegna.

Si tratta di un Gattinara DOCG dell'azienda vinicola Travaglini - www.travaglinigattinara.com - e di un "Tiu Paolo" IGT Colli del Limbara nebbiolo annata 2019 della Cantina Paolo Depperu e Figliwww.cantinadepperu.it, di Luras (SS), un comune della Gallura.

La presentazione dei vini e dei rispettivi territori e la successiva degustazione, sarà guidata dal sommelier Luca Guglielmino di Gattinara.

Nota curiosa è il fatto che il vitigno Nebbiolo sarebbe stato portato in Sardegna, zona Gallura, nell’800 dal Generale La Marmora, quando andò a “visitare la Sardegna da Sud verso Nord. Una volta in Gallura, colpito dalla bellezza del territorio e dalla sua organizzazione economica e sociale, il generale intuì che i terreni della zona “avessero la vocazione per la coltivazione del Nebiolo e da qui ha inizio la storia di questo vitigno in Sardegna.