Andiamo alla scoperta del territorio del Nuorese, in particolare la Barbagia, il Gennargentu e l'Ogliastra, attraverso le eccellenze agro alimentari della tradizione locale, abbinati ai vini di quei territori, presentati dai 4 aspiranti Sommelier freschi di corso dell'Associazione Cuncordu.

Si svolgerà sabato 2 marzo 2024 alle ore 20 presso la sede dell'Associazione Cuncordu APS di Gattinara, in corso Vercelli 260 a Gattinara (VC), e fa parte della 7° edizione della rassegna di Saperi e Sapori di Sardegna.

I vini in degustazione sono stati selezionati dai nostri sollelier, in base all'abbinamento con alcune eccellenze agroalimentari del territorio, tra quelli prodotti dalla Cantina di Oliena. La Cantina nata nel 1950, cominciò a crescere negli anni Ottanta, puntando prevalentemente sull’ammodernamento delle strutture e sulla qualità dei vini, anche a fronte di una piccola produzione. Una scelta ardita e coraggiosa è stata quella di puntare tutto sul Nepente, cioè sul prodotto che rappresenta la massima espressione del territorio, eliminando dalla produzione i vini bianchi e i vitigni internazionali. Oggi la Cantina Oliena vinifica da 3000 a 4000 quintali di uva Cannonau; il 90% della produzione è imbottigliato e in buona parte esportato in Europa e nel resto del mondo.

I VINI

- DOMINA LUNAE - Vino bianco IGT "Isola dei Nuraghi"

- IRILAI - Cannonau di Sardegna DOC Classico Nepente di Oliena

- DIONISI - Cannonau di Sardegna DOC Riserva Nepente di Oliena, vino da uve stramature

Tra i piatti in degustazione ci saranno Fiore Sardo Dop di Barbagia e Culurgiones IGP d'Ogliastra.

I prodotti oggetto della promozione sono stati acquistati dalla dispensa di Sarda tellus - www.saradtellus.it 

L'evento è realizzato con il patrocinio della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Gattinara, di Sarda Tellus e di Eurotarget Viaggi.