Molto partecipata la degustazione guidata della Malvasia di Bosa che si è svolta sabato 1° luglio 2023 alle ore 20 presso la sede dell'associazione Cuncordu APS di Gattinara.

Per l'occasione la sardissima sommelier AIS Francesca Concas (AIS Toscana) ha guidato gli ospiti intervenuti alla degustazione della Malvasia di Bosa Dop "dolce" cantina Luigi Masia di Bosa (Oristano), abbinata alla seadas con miele. La Malvasia è un vino ottenuto da Uve Malvasia di Sardegna minImo 95%, di colore giallo dorato, odore aromatico, fruttato, intenso, caratteristico, e di sapore dolce, armonico e aromatico.

Successimanente il sommelier AIS Luca Ferrero (AIS Piemonte) ha proseguito la degustazione presentando il vino Cantagal azienda agricola Barni di Brusnengo (Biella), abbinato ad alcuni prodotti della pasticceria secca di Sardegna, quali papassini, amaretti e gueffos. Il passito Cantagal, è ottenuto da uve di Moscato, Croatina e Barbera, ed è un vino dolce e morbido, con un bouquet di aromi intensi e complessi, tra cui si distinguono note di frutta matura, miele e spezie. Dal colore dorato intenso, caratterizzato da un sapore persistente e armonioso

Nel corso della serata vi è stato il collegamento in videoconferenza con il produttore Luigi Masia della cantina omonima, che ha raccontato la storia della Malvasia di Bosa e il suo percorsonale percorso, che lo ha visto diventare viticoltore partendo dalla laurea in aronomia conseguita all'Università di Piacenza. Ereditando poi i vigneti del padre e incrementandoli ha da subito puntato sulla qualità e la sostenibilità del prodotto e della produzione, tanto che ha portato la sua Malvasia ad ottenere la DOC, con l'obiettivo di arrivare ad aggiungere anche la denominazione BIO.

L'evento rientra nella rassegna Saperi e sapori di Sardegna - 6a edizione, che proseguirà da settembre con i seguenti eventi:

  • Degustazione di birre artigianali di Sardegna e Piemonte, guidata da sommelier
  • degustazione di vini di Sardegna e Piemonte, guidata da sommelier
  • Il Sulcis e l'glesiente - piatti e territori
  • Oristano e la laguna di Marceddì . piatti e territori