Nella prima giornata di lezione, Lady Chef Gabriella Sechi ha proposto tre preparazioni nelle versioni tipiche dei territori di Gallura e Anglona: il Papassino Sardo (incontro tra Gallura e Anglona), i Piricchitti galluresi e i Biscotti antichi anglonesi.

Il nutrito gruppo di partecipanti, tra cui un ragazzo dell'Istituto Alberghiero "G. Pastore" di Varallo Sesia, la cui nonna è di Arbus (Or), si è divertito con i tre tipi di impasti.

Si è iniziato con un impasto morbido per i Papassini, composto da semola rimacinata di grano duro (Molino Galleu - https://galleu.com), uvetta passa, mandorle pelate tostate in quantità pari alla semola, strutto come grasso alimentare (una volta non si usavano burro e olio), anice stellato, semi di anice, ammoniaca per dolci, lievito per dolci, latte tiepido per attivare l'ammoniaca, uova e s’aranzada (arance e zucchero semolato). Quest'ultima è ottenuta tagliando a julienne la buccia dell'arancio esclusa della parte bianca (amarognola), con l'aggiunta della polpa dell'arancio e lo zucchero e poi cotta in pentola, ottenendo così una composta di arancia.

Intanto che il primo impasto riposava, si è poi passati al seconto impasto, quello dei Piricchitti galluresi, composto da farina 00, uova, strutto, zucchero semolato, lievito, limoni grattati e anice. In questo caso l'impasto è risultato di consistenza più dura, dal quale poi ne saranno ricavate le tipiche palline irregolari, che una volta cotte potranno essere glassate con una glassa a base di acqua, zucchero e aromi a piacere come scorza di limone o arancia.

Infine si è concluso con il terzo impasto, quello dei Biscotti antichi anglonesi, composto da farina 00, zucchero, strutto, uova, limoni grattati, vanilina, latte, ammoniaca per dolci, lievito per dolci. Una volta ottenuto l'impasto e fatto riposare, si stende la pasta e si tira con il mattarello per poi ricavarne i biscotti con forme a piacere, da passare nello zucchero prima di infornare per la cottura.

Con le le preparazioni della Lady Chef, sono stati ricavati e cotti alcune teglie di papassini e biscotti per valutarne il risultato, apprezzato dai partecipanti.

Mentre invece ogni partecipante si è portato a casa i propri impasti con cui si diletterà nella preparazione dei vari dolci.