Laboratorio di Cucina Sarda per i migliori allievi dell'Alberghiero di Gattinara
I professionisti della ristorazione di domani a lezione di cucina sarda.
Nell’ambito dei “Laboratori di Cucina Sarda”, promossi dall’associazione sarda Cuncordu di Gattinara, tenuti da Lady Chef Gabriella Sechi, responsabile eventi e formazione della Federazione Italiana Cuochi della Sardegna, nella giornata di mercoledì 20 novembre 2019 si è svolta una sessione didattica riservata a nove allievi dell’Istituto alberghiero “Mario Soldati” di Gattinara, prestigiosa scuola alberghiera con cui l’associazione sarda Cuncordu ha da tempo avviato una collaborazione.
I nove ragazzi, tutti allievi del corso di Cucina, selezionati dagli insegnanti, hanno potuto seguire una full immersion nella cucina sarda tenuta da Lady Chef Gabriella Sechi, utilizzando come aula la cucina didattica “EgoGusto”, del Coverfop, il Consorzio Vercellese di Formazione Professionale, e di proprietà del Comune di Gattinara, che si trova nella suggestiva corte di Villa Paolotti, proprio a fianco alla sede dell’Enoteca Regionale di Gattinara.
La docente ha proposto tutti i piatti previsti dai “Laboratori di Cucina Sarda” che si sono svolti in tre serate. Quindi la “Mazza frissa”, le “Acciuleddi”, i “Culurgiones” e le “Panadine di Oschiri”. Ognuno dei partecipanti ha potuto cimentarsi nella preparazione delle ricette proposte dal corso. La parte più interessante della didattica, oltre alla tecnica, che i ragazzi hanno appreso rapidamente, è stata la spiegazione delle varie tradizioni e dei significati che stanno dietro a ogni piatto. Sono state tante le domande degli allievi alla chef sulle origini di ogni piatto, sui motivi storici, e molto spesso pratici, che hanno portato alla nascita di una ricetta.
E’ stata una mattinata intensa di lavoro e soprattutto di approfondimento. A riprova dell’interesse dimostrato dai ragazzi, anche il fatto che sono stati loro stessi a chiedere alla docente arrivata dalla Sardegna di poter prolungare oltre tempo la lezione, in modo da poter completare tutte le preparazioni.
Da Lady Chef Gabriella Sechi sono arrivati i complimenti a questi nove ragazzi dell’istituto alberghiero di Gattinara per la loro attenzione, la loro preparazione e per l’interesse dimostrato. Complimenti a cui si aggiunge anche l’associazione Cuncordu, con i ringraziamenti per il modo in cui si sono appassionati alla cucina sarda.