"Mazza frissa" e Culurgiones dell'Ogliastra IGP

Questa sera si parte con il primo laboratorio nel quale la Lady Chef Gabriella Sechi farà conoscere le "Treccine" o "Acciuleddi", dolce tipico del carnevale tipico della Gallura (https://it.wikipedia.org/wiki/Gallura).
Ingredienti fondamentali sono la semola (rimacina) di grano duro, strutto di maiale, acqua, zucchero e sale.
Circa la semola di grano duro la scelta è ricaduta sul prodotto di Molino Galleu (https://www.galleu.com/), ottenuto da grano duro Sardo "Senatore Cappelli" prodotto sull'Isola, un'ottimo prodotto, di un'ottima azienda di Ozieri (SS), già sperimentato con successo nell'evento di settembre, Saperi e Sapori di Sardegna (https://urly.it/33ca6).
Ingrediente fondamentale per il confezionato delle "Acciuleddi" è il miele. Nella ricetta gattinarese (intesa come realizzata a Gattinara, ma 100% sarda), saranno abbinate al miele di cardo di Sardegna.

Il secondo delle preparazioni di questa serata sarà la "Mazza frissa", piatto tradizionale dei pastori e contadini degli stazzi di Gallura, una volta fatto con la panna del latte di pecora. Si tratta di un cibo povero ed energetico, anch'esso della Gallura, spesso mangiato indurito e tagliato a fette il giorno successivo alla preparazione, condito col miele.
E' un piatto versatile, che può essere utilizzato sia come piatto che come condimento alla pasta o alle favette fresche.
Nella nostra ricetta sarà usata la panna vaccina, la semola rimacinata Molino Galleu di Ozieri e il miele di cardo di Sardegna.