Azienda Agricola SA MURA BIANCA – ALESSANDRO SECHI - NULVI (SS) - www.formaggisardi.eu

Un’altra delle aziende selezionate dalla chef Gabriella Sechi e presenti all’evento “Saperi e sapori di Sardegna” organizzato dall'Associazione Cuncordu di Gattinara, è l’azienda Sa Mura Bianca di Nulvi (SS) di Alessandro Sechi. La sua famiglia da oltre cinquant’anni alleva nei pascoli di Sa Mura Bianca pecore di razza sarda.

L’allestimento del moderno ed efficiente caseificio nelle campagne tra Nulvi e Martis consente, da dicembre a giugno, la lavorazione quotidiana del latte. La produzione comprende formaggi a pasta semicotta, realizzata con l’impiego di caglio di vitello o vegetale ricotte gentili e mustia.

Dopo il successo ottenuto con il pecorino impagliato, Alessandro Sechi ha proposto all’inizio dell’autunno 2018 un altro prodotto innovativo da subito molto apprezzato: la fontina di pecora, il cui nome corretto è pecorino vegetale in quanto "Fontina" è un marchio già registrato.

Trattasi di un formaggio a latte crudo, stagionato tre mesi, sempre a caglio vegetale, innovativo, frutto della sua attività di ricerca e sviluppo, che dopo alcuni esperimenti (nessuno aveva prima di lui provato a fare la fontina col latte di pecora, ma solo col latte di capra), mutuando lo stesso procedimento della fontina valdostana (ovviamente la diversità nel latte significa diversità nelle caratteristiche organolettiche del prodotto), è riuscito a produrre le prime forme che proposte al mercatino del sabato mattina di Campagna Amica, hanno avuto riscontri subito positivi sia dal punto di vista del gradimento sia da quello economico.