Un’altra delle aziende selezionate dalla chef Gabriella Sechi e presenti all’evento “Saperi e sapori di Sardegna” è l’azienda Molino Galleu di Ozieri, che da quattro generazioni, si occupa della molitura dei cereali.

Il Molino Galleu, oltre che una storia quasi centenaria, vanta anche un museo privato dove questa storia è raccontata, nel quale si possono ammirare anche le mole a palmenti, perfettamente funzionanti, e un’infinità di macchinari e strumenti. Lo scopo del Museo, ricco di storia e tradizione, è quello di far conoscere (in particolar modo alle scolaresche e ai turisti) gli antichi metodi di macinazione.

Dal 1922, la Ditta Galleu è specializzata nella produzione di semole e semolati di grano duro 100% sardo, che saranno usate per il dolce, i Lichitti: ravioli di ricotta, cioccolato e arancia con sapa di mirto selvatico.

I prodotti Galleu sono esclusivamente ottenuti dalla trasformazione dei migliori grani duri coltivati in Sardegna per i quali l'azienda possiede opportuna certificazione, conforme allo standard UNI EN ISO 22005:2008 (Rintracciabilità nelle filiere agroalimentari).

Le particolari caratteristiche di questi grani, lavorati con i macchinari più all'avanguardia, rendono i prodotti del Molino Galleu ricchi di quella genuinità e di quel gusto artigianale che richiamano alla mente i profumi e i sapori di una volta. Il Molino Galleu è specializzato nella produzione di sfarinati di grano duro per la panificazione, distribuiti nei formati da Kg 25 dopo un'attenta analisi delle esigenze di ogni singolo cliente.

Gli sfarinati Galleu vengono confezionati anche in formati più piccoli: da 1 Kg o da 5 Kg per far sì che tutti, a casa, possano riprendere il piacere di fare il pane o la pasta di una volta.

É comunque possibile avere ulteriori informazioni visitando il sito Internet dell'azienda www.galleu.com oppure consultando la pagina Facebook.