Convegno “Carciofo e bottarga di Sardegna”.

carciofo spinoso di Sardegna dop logo

Vedrà la partecipazione in veste di relatori dei tecnici dell’Agenzia Laore di Cagliari (carciofo sardo dop e bottarga di muggine), che presenteranno i prodotti dal punto di vista della storia, tecnico, della produzione e della commercializzazione.

E' l'agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale. Promuove lo sviluppo integrato dei territori rurali e la compatibilità ambientale delle attività agricole favorendo la multifunzionalità delle imprese, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati.

Saranno invitati l’Ente Risi Vercelli (riso di Baraggia d.o.p.), l’Enoteca dei Nebbioli di Gattinara, alcune aziende vitivinicole di Gattinara (Travaglini, Nervi e Antoniolo), le delegazioni dei rispettivi IPSSAR partecipanti al progetto, la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), i presidenti dei Circoli sardi FASI delle tre provincie nel progetto. Saranno inoltre invitati alcuni addetti ai lavori del territorio nel settore della ristorazione e del commercio, rappresentanti istituzionali della Regione Sardegna, delle Provincie di Vercelli, Biella, Verbano Cusio Ossola e del Comune di Gattinara.