Concorso per gli studenti IPSSAR “Carciofo e bottarga di Sardegna”
Tema del concorso sarà la realizzazione di un piatto, a scelta tra antipasto, primo o secondo, avente come ingredienti carciofo sardo d.o.p. e bottarga di muggine sarda.
Al concorso saranno ammessi 5 concorrenti (singoli o in coppia) selezionati tra gli alunni di ciascun Istituto, attraverso un preliminare concorso interno. Ciascuno potrà presentare un proprio piatto che sarà valutato da una giuria interna all’Istituto coadiuvata da un membro esterno proposto dall’Associazione Cuncordu.
Le modalità per la gestione del concorso seguiranno un regolamento, che sarà lo stesso per tutti gli Istituti partecipanti, fornito dall’Associazione Cuncordu.
Ci sarà un vincitore per ogni concorso e quindi per ogni Istituto.
I piatti vincitori saranno oggetto di degustazione nel corso della serata conclusiva dell’evento. Pertanto è richiesta la disponibilità da parte dei vincitori alla preparazione del proprio piatto e alla successiva presentazione in sala nel corso della serata conclusiva. Ciscun allievo vincitore nell’occasione rappresenterà il proprio Istituto e sarà accompagnato da un proprio docente.
Nel corso della serata di chiusura del progetto è prevista la premiazione degli allievi.
L’Associazione Cuncordu avrà l’onere di fornire i prodotti oggetto della prova (carciofo e bottarga) nelle quantità concordate preventivamente, sia per i tre concorsi che per la cena finale. Eventuali altri costi saranno a carico dei singoli Istituti.