{tab Cos'è}

Titolo del progetto

carciofo spinoso di sardegna d.o.p.
“Carciofo e bottarga di Sardegna”

Promozione di carciofo e bottarga di Sardegna nel Nord Piemonte (VC, BI, NO, VB), attraverso gli allievi IPSSAR, i ristoratori e i commercianti del territorio.

 

Descrizione sintetica

Il progetto intende promuovere due dei prodotti di eccellenza della produzione della Sardegna, come il carciofo spinoso di Sardegna dop e la bottarga ottenuta da cefali pescati (o allevati) in Sardegna, nel territorio del Nord Piemonte.

Si è pensato di rispondere all’aspetto tecnico e commerciale di promozione, attraverso la collaborazione con l’Agenzia Laore di Cagliari (incaricata dalla Regione Sardegna tra l’altro della promozione nel settore agricolo delle produzioni di qualità e della competitività sui mercati), che presenterà i due prodotti nell’ambito di un convegno dedicato agli “addetti ai lavori” nei settori della ristorazione e della commercializzazione agro ittica, del territorio.

Si è ritenuto inoltre fondamentale investire sui “futuri chef”. Per questo motivo sono stati coinvolti gli Istituti Alberghieri di Sassari e “M. Soldati” di Gattinara, con la collaborazione degli IPSSAR “Erminio Maggia” di Stresa ed "Ermenegildo Zegna" di Trivero.

La promozione con gli IPSSAR avverrà tramite dei concorsi interni ai rispettivi Istituti, dove gli allievi dovranno proporre piatti utilizzando tra le materie prime i suddetti prodotti sardi.

I piatti vincitori saranno poi degustati in una “cena degustazione” che chiuderà il progetto. All’evento saranno presenti gli allievi vincitori dei rispettivi concorsi, che riceveranno un riconoscimento per il lavoro svolto.

 

Programma

13-14/12/11 – Concorso per gli studenti degli Istituti Alberghieri di Gattinara, Stresa e Trivero.

15/12/11 (ore 21:00) – Convegno di presentazione dei prodotti sardi e del territorio, a cura dell’Agenzia Laore.

16/12/11 (ore 20:00) – Cena di degustazione a chiusura del progetto, da svolgersi c/o l’Istituto Alberghiero di Gattinara.

 

Obiettivi del progetto

bottarga di muggine
• Promuovere i prodotti legati all’enogastronomia della Sardegna, nello specifico il carciofo spinoso sardo d.o.p. e la bottarga di muggine, facendoli conoscere ai futuri chef degli IPSSAR del territorio (Vercelli, Verbano Cusio Ossola e Biella) in modo che apprezzando questi prodotti, li possano esportare in giro per il mondo in un futuro prossimo e nel contempo promuovere i prodotti del territorio, quali il riso di Baraggia e il vino di Gattinara, abbinandoli a quelli sardi attraverso la fantasia e la creatività dei futuri chef.

• Far conoscere le caratteristiche di questi prodotti, la storia, la produzione, la geolocalizzazione e la commercializzazione, agli “addetti ai lavori” del territorio nei settori della ristorazione e del commercio alimentare, per favorire l’utilizzo e la commercializzazione.

• Attivare un contatto tra gli IPSSAR del territorio con IPSSAR di Sassari per la promozione di interscambi culturali e turistici attraverso gli allievi dei rispettivi Istituti.

Questa interazione tra IPSSAR era stata attivata diversi anni fa’ tra Gattinara e Sassari. Si era concretizzata attraverso la partecipazione di una rappresentativa dell’Istituto piemontese ad un concorso tenutosi presso l’Istituto di Sassari con annessa ospitalità e vacanza culturale nel territorio, poi ricambiata dall’IPSSAR di Gattinara in occasione di un concorso tenutosi presso la sede di Varallo Sesia, in cui tra l’altro risulto vincitore proprio l’IPSSAR di Sassari, che si impose sui sei Istituti partecipanti.

La sinergia portò anche a continui scambi di contatti tra i dirigenti dei due Istituti, che si vorrebbe ripristinare con il progetto “carciofo e bottarga di Sardegna”.

{tab Soggetti coinvolti}

Ente attuatore

Associazione Cuncordu di Gattinara

 

Altri soggetti coinvolti nel progetto

- Agenzia Laore di Cagliari – Regione Autonoma della Sardegna
- Provincia di Vercelli – Assessorato all’Agricoltura
- IPSSAR di Sassari
- IPSSAR "Mario Soldati" di Gattinara
- IPSSAR “Erminio Maggia” di Stresa
- IPSSAR "Ermenegildo Zegna" di Trivero
- Consorzio di Tutela della D.O.P. - Riso di Baraggia Biellese e Vercellese
- Aziende vitivinicole di Gattinara (Travaglini)
- Aziende vitivinicola del Vermentino di Gallura (Cantina del Vermentino Monti)
- Aziende di commercializzazione Prodotti Tipici della Sardegna all'Ingrosso (CIBUS s.n.c. - Milano)

 

Patrocini

- Regione Sardegna
- Provincia di Vercelli
- Comune di Gattinara
- F.A.S.I. – Federazione delle Associazioni Sarde in Italia

{tab Il Concorso}

Concorso per gli studenti IPSSAR “Carciofo e bottarga di Sardegna”

Tema del concorso sarà la realizzazione di un piatto, a scelta tra antipasto, primo o secondo, avente come ingredienti carciofo sardo d.o.p. e bottarga di muggine sarda.

Al concorso saranno ammessi 5 concorrenti (singoli o in coppia) selezionati tra gli alunni di ciascun Istituto, attraverso un preliminare concorso interno. Ciascuno potrà presentare un proprio piatto che sarà valutato da una giuria interna all’Istituto coadiuvata da un membro esterno proposto dall’Associazione Cuncordu.

Le modalità per la gestione del concorso seguiranno un regolamento, che sarà lo stesso per tutti gli Istituti partecipanti, fornito dall’Associazione Cuncordu.

Ci sarà un vincitore per ogni concorso e quindi per ogni Istituto.

I piatti vincitori saranno oggetto di degustazione nel corso della serata conclusiva dell’evento. Pertanto è richiesta la disponibilità da parte dei vincitori alla preparazione del proprio piatto e alla successiva presentazione in sala nel corso della serata conclusiva. Ciscun allievo vincitore nell’occasione rappresenterà il proprio Istituto e sarà accompagnato da un proprio docente.

Nel corso della serata di chiusura del progetto è prevista la premiazione degli allievi.

L’Associazione Cuncordu avrà l’onere di fornire i prodotti oggetto della prova (carciofo e bottarga) nelle quantità concordate preventivamente, sia per i tre concorsi che per la cena finale. Eventuali altri costi saranno a carico dei singoli Istituti.

{tab Il Convegno}

carciofo spinoso di Sardegna dop logo
Convegno “Carciofo e bottarga di Sardegna”.

Vedrà la partecipazione in veste di relatori dei tecnici dell’Agenzia Laore di Cagliari (carciofo sardo dop e bottarga di muggine), che presenteranno i prodotti dal punto di vista della storia, tecnico, della produzione e della commercializzazione.

E' l'agenzia per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale. Promuove lo sviluppo integrato dei territori rurali e la compatibilità ambientale delle attività agricole favorendo la multifunzionalità delle imprese, le specificità territoriali, le produzioni di qualità e la competitività sui mercati.

Saranno invitati l’Ente Risi Vercelli (riso di Baraggia d.o.p.), l’Enoteca dei Nebbioli di Gattinara, alcune aziende vitivinicole di Gattinara (Travaglini, Nervi e Antoniolo), le delegazioni dei rispettivi IPSSAR partecipanti al progetto, la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia), i presidenti dei Circoli sardi FASI delle tre provincie nel progetto. Saranno inoltre invitati alcuni addetti ai lavori del territorio nel settore della ristorazione e del commercio, rappresentanti istituzionali della Regione Sardegna, delle Provincie di Vercelli, Biella, Verbano Cusio Ossola e del Comune di Gattinara.

{tab La Cena}

Cena degustazione “Carciofo e bottarga di Sardegna”

Sarà una cena nella quale i piatti vincitori nei diversi concorsi saranno preparati e presentati per la degustazione dagli stessi autori, che al termine dell’evento saranno premiati.

Alla cena saranno invitati rappresentanti delle istituzioni che hanno collaborato al progetto, autorità e altri ospiti legati all’Associazione Cuncordu.

Il menù della cena sarà composto dai piatti vincitori nei tre concorsi, ai quali se aggiungeranno altri, proposti e preparati dall’IPSSAR di Gattinara, che valorizzeranno anche i prodotti del territorio come il “riso di Baraggia d.o.p.” e il vino Gattinara d.o.c.g. I vini bianchi da abbinare ad alcuni piatti saranno scelti tra la produzione della Sardegna.

Di seguito si presenta quello che potrebbe essere il menù della serata.

Il menù conterrà i 3 piatti vincitori dei tre rispettivi concorsi, che andranno a sostituire piatti indicati nella seguente proposta, garantendo un numero finale di portate complessive pari a 6.

 

Antipasto

-    Crosta di pane carasao con sairass e carciofetto fritto e pesto di mirto
-    Carpaccio con carciofi e bottarga
-    Sformatino di carciofi con vellutata di broccoli e coriandoli di pomodori secchi

Primo

-    Risotto ai carciofi e bottarga con riduzione al Gattinara

Secondo

-    Filetto di puledro con carciofi e ricotta di pecora (stagionata)

Dolce

-    Bonnet bianco con gelatina ai carciofi e melograno

 

Vini

-    Vermentino di Sardegna e Gattinara d.o.c.g.

 


Premi per i vincitori dei concorsi

Gli allievi vincitori dei concorsi riceveranno un attestato di merito, più un premio consistente in uno stage di 7/14gg presso un importante Hotel in Sardegna, con viaggio a/r compreso.

Lo stage è previsto nel periodo che va dal 01/07/2011 al 31/08/2011.

 

{/tabs}