La Cena di degustazione

Cena degustazione-01
Si è svolta venerdì 15 dicembre presso l’Istituto Alberghiero “M. Soldati” di Gattinara, la Cena “Carciofo e bottarga di Sardegna” a chiusura del progetto, nel corso della quale sono stati degustati i tre piatti vincitori dei rispettivi concorsi negli istituti alberghieri di Trivero – Cavaglià, Stresa e Varallo – Gattinara.

Tra gli ospiti della serata erano rappresentati i dirigenti delle tre scuole piemontesi e dell’istituto alberghiero di Sassari, l’Agenzia Laore, la Provincia di Vercelli, il Comune di Gattinara, la FASI e i Circoli sardi delle tre province interessate all’evento.

La serata è stata curata fin nei minimi particolari, grazie alla professionalità degli allievi dell’alberghiero di Gattinara ben coordinati dai rispettivi insegnanti, per i quali la cena è stato un momento di formazione sul campo, che ha coinvolto tutti i reparti della scuola. Dall’accoglienza e accomodamento degli ospiti, al servizio in sala con una superba gestione della fase di cucina.

Particolare attenzione è stata dedicata al decoro della sala e dei tavoli, per cui è stato fatto uso di rametti e piccole fronde di mirto provenienti direttamente dalla Sardegna.

Questo il menù della serata

•  Involtini di roast beef ripieni di mousse di formaggi (Andrea Chivetto e Luca Ribello - IPSSAR "E. Zegna" Trivero-Cavaglià BI)
•  Sformatino di carciofi con vellutata di broccoli e coriandoli di pomodori secchi

•  Ravioli del plin alla bottarga di Muggine con Carciofo Sardo d.o.p. (Giorgia Ferrara e Claudio Picozzi - IPSSAR E. Maggia di Stresa VB)
•  Riso Baldo dop di Baraggia Biellese e Vercellese con carciofi, bottarga e riduzione al Gattinara

•  Mille foglie di pesce spada con crema di carciofi e bottarga (Alex Maties ed Emanuele Fattore - IPSSAR "G.Pastore" Gattinara VC)

•  Dubois con bavarese al cioccolato bianco, gelatina di carciofi, melograno e cachi

I piatti vincitori dei concorsi sono stati preparati dagli stessi allievi seguiti dai rispettivi docenti, mentre gli piatti presenti nel menù sono stati scelti e curati dal prof. Gabriele Zannetti, che ha coordinato l'intera attività di cucina della serata.

I due antipasti sono stati accompagnati dal vino Funtanaliras, Vermentino di Gallura docg 2010 della Cantina del Vermentino di Monti, presentato dal sommelier Virgilio Mazzei di Genova.

A partire dal primo piatto è stato poi introdotto il Gattinara docg 2006 dell’Azienda Travaglini, presentato direttamente dal titolare dell’azienda, Massimo Collauto.
Sicuramente l’abbinamento di un Gattinara è stato un po’ azzardato con un menù a base di pesce e carciofo, ma l’obiettivo era non tanto quello di proporre il miglior abbinamento enogastronomico, ma quello di coinvolgere il prodotto principe del territorio gattinarese, sperimentandone l’abbinamento con piatti sperimentali.

Il momento clou della serata si è verificato prima del dolce, con la premiazione degli allievi vincitori nei concorsi dei rispettivi istituti. In sala si è presentato al completo lo staff dell’alberghiero “G. Soldati” di Gattinara, con gli allievi e i docenti che hanno gestito magnificamente l’accoglienza, la sala e la cucina. Hanno preso la parola i rappresentanti dei tre istituti alberghieri: il prof. Alessandro Orsi per Gattinara; il prof. Riccardo Milan di Stresa e il prof. Andrea Botalla di Cavaglià, per poi passare alla premiazione dei piatti vincitori dei concorsi curata dell’Associazione Cuncordu nella persona del presidente Maurizio Sechi.

Agli allievi Andrea Chivetto e Luca Ribello, Giorgia Ferrara e Claudio Picozzi, Alex Maties ed Emanuele Fattore, è stato consegnato un attestato e uno stage in una struttura di prestigio in Sardegna, comprensivo di viaggio.

 

 


 

Il Direttivo dell’Associazione Cuncordu tiene a ringraziare i Dirigenti scolatici e hai rispettivi quattro Istituti Alberghieri che hanno aderito al progetto “Carciofo e bottarga di Sardegna”, per la preziosissima collaborazione che anno garantito.

La buona riuscita dell’iniziativa è soprattutto merito dei Docenti, che si sono fatti promotori presso gli Alunni delle nostre esigenze, e dei Ragazzi che con entusiasmo, competenza e professionalità hanno partecipato al concorso di cucina che ha permesso di ricavare delle ricette davvero innovative.
Senza il Vostro aiuto e la disponibilità delle rispettive Scuole il Progetto “Carciofo e Bottarga di Sardegna” non avrebbe potuto ottenere il successo che ha ottenuto. Abbiamo avuto modo di confrontarci con strutture estremamente professionali e con Insegnanti appassionati e competenti.

In particolare ci preme ringraziare il prof. Gianfranco Pinna per la disponibilità, il supporto e la professionalità mostrata su tutti i fronti in cui si è dovuto cimentare dimostrandosi sempre in grado di gestire bene e tempestivamente le diverse situazioni.