Chiudi

Ripristini ambientali Sardegna-Piemonte


Là dove c'era la Miniera
Recupero ex miniere Sardegna-Piemonte

Venerdì 22 Novembre,  come da programma  si è svolta la serata dedicata al recupero paesaggistico e naturalistico delle vecchie miniere a cielo aperto, sia in Sardegna che in Piemonte, ora trasformate in habitat utili agli uccelli selvatici. 

Lucio Bordignon ci ha presentato una proiezione che ha illustrato con estrema competenza e con la passione di chi da 30 anni si occupa di questa attività e del mondo naturalistico con particolare riguardo all'ornitologia.

La proiezione ci ha fatto spaziare tra Sardegna e Piemonte, alla ricerca dei siti ripristinati. Nello specifico le ex miniere sarde di Florinas-Ossi, Ottana, Orani e quelle Piemontesi di Boca, Verbania, Lozzolo e Curino.


Là dove c'era la Miniera

ripristini-ambientali LWeb
Venerdì 22 Novembre alle ore 21.00  presso l'Associazione "Cuncordu", Lucio Bordignon, naturalista biellese, presenterà i risultati dei lavori di recupero paesaggistico e naturalistico delle vecchie miniere a cielo aperto, sia in Sardegna che in Piemonte, ora trasformate in habitat utili agli uccelli selvatici. 
Località sarde e piemontesi unite dal ripristino ambientale di ex miniere a cielo aperto, gestite dalla Minerali Industriali di Novara con i suoi prodotti e la sua filosofia verde, saranno le protagoniste della serata.

Ai partecipanti alla serata verrà dato in omaggio un opuscolo illustrativo dei lavori di ricostruzione dell'ambiente che ha favorito il ripopolamento ornitologico in una ex miniera di Florinas-Ossi (SS).

A questa serata ne seguirà una seconda, dal tema "La farfalla fa buon vino", nel mese

Partner