Concorso Nazionale sulla Cultura Sarda

Premiazione

IMG 6021
Si è svolta sabato 6 Aprile alle ore 16.00, presso le sede dell'Associazione Cuncordu (fotogallery), il premio assegnato ai nostri ragazzi per la partecipazione al CONCORSO NAZIONALE SULLA CULTURA SARDA, organizzato dalla FASI - Federazione Associazioni Sarde in Italia, rivolto ai ragazzi sardi di seconda e terza generazione residenti nell’Italia continentale: studenti dai 10 ai 19 anni, che prevedeva la presentazione di un elaborato, tema, saggio o articolo sulla Sardegna.

I ragazzi del Cuncordu che sono stati premiati sono stutti sardi di terza generazione, in quanto i loro genitori sono tutti nati a Gattinara, e sono in ordine alfabetico:

- LOMBARDO Giulia
- LOMBARDO Raoul
- SECHI Martina

Giulia, che frequenta il 1° anno di I.T.I.S. ha presentato un elaborato sulla geografia della Sardegna ed ha vinto il libro intitolato "Coroneo", opera Di Due Sorelle Artiste-Artigiane, scritto da Vittorio Sgarbi e Marco Peri, edito nel 2009 da Ilisso Edizioni.

Raoul, che frequenta la 1° media inferiore ha presentato un elaborato che racconta la cronistoria dall'arrivo a Gattinara del nonno Giovanni Unida da Valledoria (SS) fino alla sua nascita. Ha vinto il film su DVD "Passaggi di tempo - il viaggio di sonos 'e memoria", con la regia di Gianfranco Cabiddu, i cui principali interpreti sono: Paolo Fresu; Furio Di Castri; Elena Ledda; Mauro Palmas; Luigi Lai.

IMG 6023

Martina, che frequenta la 3° media inferiore ha presentato un elaborato che racconta l'emigrazione del nonno Giuseppe Sechi da Oschiri (SS) a Gattinara. A lei è stato assegnato il libro scritto da Gianni Olla, "Dai Lumière a Sonetàula - 109 anni di film, documentari, fiction e inchieste televisive sulla Sardegna", edito da CUEC.

A loro, premio a parte, vanno i nostri complimenti, oltre che per la qualità degli elaborati presentati, per la serietà e la buona volontà dimostrate.