Due tappe con Sciola nel Nord Ovest

Manifesto-Vespolate

Fissate le prime due le tappe, che vedranno la presenza dello scultore di fama internazionale Pinuccio Sciola (www.pinucciosciola.it) nel nostro territorio, grazie alla collaborazione con la FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e in particolare dei Circoli del Coordinamento Nord Ovest.

La prima sarà quella del 12 ottobre a Vespolate, a cui farà seguito quella a Novara  del 26 ottobre 2013.

........................................................................

Vespolate (NO) - sabato 12 ottobre 2013

I volontari sardi, rappresentati dal CSV Sardegna Solidale, in collaborazione con il Comune di Vepolate, il Circolo dei Sardi di Novara con gli altri 18 Circoli del Coordinamento Nord Ovest FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia),

doneranno il 12 ottobre alla città di Vespolate, in Provincia di Novara, il Seme della Solidarietà. Lo stesso seme già piantato in 41 Comuni della Sardegna nell' 2011 “Anno europeo del volontariato” e donato a Papa Francesco in occasione della sua visita a Cagliari il 22 settembre.

Un seme che va coltivato ogni giorno "per ridare vigore - afferma Gian Piero Farru, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale - a una nostra funzione irrinunciabile: essere forza di cambiamento e di innovazione. Senza mai stancarci di essere pionieri di nuove strade, di nuove proposte, di aperture profetiche, di illuminati e illuminanti sguardi di prospettiva".
Il "Seme della Solidarietà e della Pace" è un'opera del maestro di fama internazionale Pinuccio Sciola, che intende rappresentare la speranza e l'impegno del variegato mondo del volontariato in Sardegna, costituito da oltre 1600 associazioni e da oltre 100.000 volontari.

Trenta anni fa Vespolate ospitò un gemellaggio tra i ragazzi delle sue scuole e quelle di San Sperate. In quella occasione Pinuccio Sciola e i suoi collaboratori realizzarono in questo paese diversi murales e lasciarono una scultura in ferro denominata "L'aratro che ara il mondo" (un aratro dentro un cerchio che rappresenta il mondo). Proprio accanto a quest'opera, il 12 ottobre, verrà "seminato" il Seme della Solidarietà. Un momento importante per le due comunità di Vespolate e San Sperate, che sarà anche l'occasione per un "gemellaggio" tra il Volontariato novarese e quello sardo.

L'evento è stato fortemente voluto da alcuni assessori dell'attuale amministrazione comunale di Vespolare, allora tra gli alunni partecipanti all'evento, ed è stato possibile anche grazie alla mediazione del presidente FASI Serafina Mascia, che ha ospitato l'incontro a Padova tra Vespolate e lo scultore sardo.


Programma

- 09.00 Apertura mostra fotografica - Sala Babini

- 16.00 Collocazione del Seme della Solidarietà al Parco “Città dei Sogni”

- 17.00 Inaugurazione “Casa delle Associazioni”

- 19.00 “Su Porceddu” Cena con Specialità Sarde - Zona Castello

- 21.00 Spettacolo Folkloristico Sardo - Piazza Martiri

Lo spettacolo Folkloristico Sardo, a cura del Circolo Sardo FASI di Novara, vedrà la partecipazione dei seguenti gruppi:

Gruppo di ballo sardo “Naramì” di Vigevano

Gruppo di ballo sardo “Amedeo Nazzari” di Bareggio

Gruppo di canto “I Tenore Sos Emigrantes” di Milano

Inoltre, saranno presenti stands dove si potranno degustare e acquistare prodotti tipici sardi.