Camera, ok anniversario Nobel Deledda

Grazia Deledda
Sì dell'Aula della Camera alle mozioni sulle iniziative per celebrare il 90/o anniversario dell'assegnazione del Premio Nobel a Grazia Deledda, l'unica scrittrice italiana ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento. In base ai testi approvati, il governo è impegnato:

"Ad individuare opportune iniziative per celebrare degnamente l'80/o anniversario della morte della scrittrice Grazia Deledda e il 90/o anno dal conferimento del premio Nobel per la letteratura, anche con il coinvolgimento delle istituzioni culturali del Paese, della Regione Sardegna e dei Comuni facenti parte del parco letterario Grazia Deledda.

A promuovere e sostenere iniziative presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado volte a favorire lo studio e la conoscenza dell'opera di Grazia Deledda e delle altre donne insigni nel campo della letteratura, della cultura, delle scienze, dell'economia, anche in coincidenza col 70/o anniversario del riconoscimento del diritto di voto alle donne italiane".

 

Centemero, grande soddisfazione - "Grande soddisfazione per l'ok della Camera alla mia mozione su Grazia Deledda. E' tempo di far uscire dal cono d'ombra in cui sono state relegate le italiane che si sono distinte per il loro talento in campi diversi: letterario, scientifico, economico e istituzionale". Così la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero, prima firmataria della mozione.

"Deledda è autrice di capolavori ancora oggi di grande attualità ed è doveroso ricordare e celebrare il novantesimo anniversario dall'attribuzione del Premio Nobel per la letteratura di cui è stata insignita. Dopo il voto, Deledda verrà finalmente rivalutata, conosciuta e studiata nelle scuole ed entrerà a far parte integrante della nostra memoria, non solo letteraria ma civica. E' un primo ma necessario passo per dar valore al capitale umano del nostro Paese e far emergere le tante donne che hanno contribuito a cambiare, migliorare e far crescere l'Italia", conclude.

(Fonte: ANSA - Sardegna)