Raccolta firma per "Insularità in Costituzione" su VC-NO-BI

LA TUA FIRMA PER INSERIRE IL PRINCIPIO DI INSULARITÀ NELLA COSTITUZIONE

L'Associazione Cuncordu referente del Progetto di legge nazionale di iniziativa popolare "Insularità in Costituzione",nelle tre provice Vercelli, Novara e Biella, con la collaborazione per Vercelli del Circolo "Giuseppe Dessì" di Vercelli, per Novara dei circoli "Associazione dei Sardi Residenti in Novara" di Novara ed "Eleonora d'Arborea" di Castelletto Sopra Ticino, e per Biella del circolo "Su Nuraghe" di Biella.

Tutti i cittadini residenti a Gattinara potranno firmare e quindi contribuire alla causa, recandosi presso il MunicipioUfficio Protocollo tel. 0163824316, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

Locandina qui

Scopo dell'iniziativa è quello di arrivare ad inserire l'insularità in Costituzione, nato in Sardegna, con l'adesione della Sicilia e di 36 isole minori.

A tale proposito, La FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) organizza e promuove la campagna “in continente”, con tutti i suoi 70 circoli, in 12 regioni, 45 province, attraverso la sua rete di oltre 30.000 Soci.

Riaffermare il principio dell’insularità significa riconoscere lo svantaggio delle isole, in particolare per quanto riguarda il trasporto di persone e di merci.

Riconoscere tale svantaggio significa riaffermare, con lo Stato Italiano e l’Europa, la necessità della continuità territoriale e il riconoscimento del diritto alla mobilità dei cittadini.

Il riconoscimento del principio permetterebbe, da parte dell’Unione Europea, la deroga al divieto degli “aiuti di Stato”, per compensare lo svantaggio dell’insularità.

VOGLIAMO CHE TUTTI POSSANO PERMETTERSI DI VIAGGIARE DI PIÙ E MEGLIO VERSO LA SARDEGNA E LE ALTRE ISOLE.

Modifica dell’art. 119 della Costituzione italiana, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità.

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE INIZIATIVA ANNUNCIATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE SERIE GENERALE N. 80 DEL 06-04-2018

Modifica dell’art. 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità.
Relazione. I cittadini italiani che vivono nelle Isole si trovano in una situazione oggettiva di diversità e svantaggio. La comunità nazionale riconosce tale condizione e si impegna a porre in essere ogni azione necessaria a garantire loro pari opportunità e pari diritti di cittadinanza.

TESTO DELLA PROPOSTA

Articolo 1

All’articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto comma è inserito il seguente: “Lo Stato riconosce il grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità e dispone le misure necessarie a garantire una effettiva parità ed un reale godimento dei diritti individuali e inalienabili.”