Bilancio del Congresso FASI di Abano

Serafina-Mascia Abano-2011
Dalla necessità di dimostrare l'identità dei circoli, vere e proprie ambasciate della Sardegna, all'esigenza di interfacciarsi con le istituzioni, il mondo dell'economia e gli imprenditori sardi. Così negli anni sono cambiate le esigenze delle 72 associazioni sarde aderenti alla FASI, che lo scorso fine settimana si sono ritrovate ad Abano Terme per il quinto Congresso nazionale.

Durante l'ultimo confronto con la Regione Autonoma della Sardegna, avvenuto nel corso di un convegno a Cagliari sull'emigrazione nel mondo, il messaggio lanciato dai circoli era stato chiaro: "non siamo un punto di ritrovo per nostalgici, ma una vera e propria agenzia culturale e turistica in grado di promuovere in Italia e in tutto il mondo la Sardegna e i suoi valori. Ad Abano Terme, invece, si è partiti da un gradino più in alto. I delegati si sono potuti confrontare con una Regione che ha pienamente preso coscienza dell'importante lavoro svolto dai circoli. Ora il passo in avanti da fare sarebbe quello di affidarsi maggiormente alle competenze e alle proposte che arrivano dai "sardi di fuori", soprattutto ai tempi della crisi.

Una delle "battaglie" storiche che invece la FASI porta avanti è quella dei trasporti. Proprio pochi giorni prima del congresso la Federazione delle associazioni sarde in Italia ha ottenuto un'importante conquista: quella di essere invitata al tavolo dalla Regione Sardegna per la continuità territoriale aerea. Un altro invito al tavolo della Regione è giunto in vista della futura modifica della legge sull'emigrazione che vedrà i sardi emigrati attori principali della trattativa.

Il Nuovo Esecutivo

Serafina Mascia (Padova) – Presidente

Gemma Azuni (Ostia)

Gianni Collu (Rivoli)

Massimo Cossu (Alessandria)

Giulio Pittalis (Fiorano Modenese)

Paolo Pulina (Pavia)

Franco Saddi (Bareggio)

Antonello Argiolas – Circoscrizione Lombardia (Magenta) – Vice Presidente Vicario

Maria Antonietta Deroma – Circoscrizione Nord Est (Rovereto)

Bruno Culeddu – Circoscrizione Centro Sud (Firenze)

Maurizio Sechi – Circoscrizione Nord Ovest (Gattinara) – Vice Presidente

Maria Marceddu – Gruppo Donne (Udine)

Giancarlo Palermo – Gruppo Giovani (Bologna)

Tonino Mulas (Milano) – Presidente Onorario

Filippo Soggiu (Pavia) – Presidente Emerito

L'organico Dei Revisori Dei Conti

Pietro Puggioni (Verona) – Presidente

Mario Ledda (Fiorano Modenese)

Luciano Locci (Savona)

L'organico Dei Probiviri

Onorio Boi (Como) – Presidente

Maria Olianas (Bologna)

Vincenzo Piras (Oulx)

Gruppo Giovani

Coordinamento Nazionale:Giancarlo Palermo (Bologna); Giorgia Urru (Roma); Francesco Pes (Ostia).

Coordinamento di Circoscrizione: Luigi Zara (Domodossola); Patrizia Sorrentino (Parabiago); Stefano Pilu (Tolmezzo); Pablo Loi (centro-sud).

Gruppo Donne

Coordinamento Nazionale: Maria Marceddu (Udine); Maria Mura (Cinisello Balsamo); Marilena Calzedda (Gremio – Roma);

Coordinamento Di Circoscrizione: Maria Giuseppina Demontis (Bergamo); Rowena Pintus (Padova); Barbara Tettei (Alessandria); Maria Antonietta Schirru (Ostia).