Chiusura con il Cloud Computing

Corso-Informatica-2012a 01
Oggi, 3 maggio 2012, presso l'aula di informatica della SPEDI s.r.l. in viale Marconi 72/e a Gattinara, si è chiuso il corso di Informatica Pratica con la lezione sul Cloud Computing.

Nel percorso di 5 lezioni, sono stati passati in rassegna altrettanti temi a partire dalla gestione dei file e delle cartelle nell'ambiente Windows di Microsoft®, per passare a MS-Word (editor in genere), MS-Excel (foglio elettronico in genere), Internet e la posta elettronica e PEC, per finire proprio con il Cloud Computing.

Il corso ha visto una partecipazione oltre le aspettative con 10 partecipanti. Le richieste di partecipazione che non è stato possibile accettare, saranno esaudite in un futuro corso previsto per questo autunno.

cloud-computing2
Tornando al tema della serata, nessuno dei partecipanti conosceva l'argomento anche solo sommariamente, per cui è stata un'assoluta novità.

Si è partiti con questa semplice definizione di Cloud

In informatica con il termine inglese cloud computing (nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider (fornitore online), di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati, grazie all'utilizzo di risorse hardware (computer) e software (programmi), distribuite e virtualizzate in Rete.


 


 

Tipi di Cloud - Sono poi stati passati in rassegna le diverse tipologie di Cloud:

SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi in remoto, spesso attraverso un server web.
ES. Word, Excel, ecc.

PaaS (Platform as a Service) - È simile al SaaS, ma, invece che uno o più programmi singoli, viene eseguita in remoto una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc.
È in pratica una piattaforma di sviluppo completa per la creazione di applicazioni e servizi.
ES. Joomla, WordPress, ecc.

IaaS (Infrastructure as a Service) - Utilizzo di risorse hardware in remoto con il vantaggio che le risorse sono scalabili e vengono utilizzate su richiesta o domanda al momento in cui una piattaforma ne ha bisogno effettivamente.
ES. Virtual Machine MS-Win i7, 8Gb, 1Tb => Virtual Machine MS-Win Xeon 16Gb, 1Tb

 

 


 

Offerte di Cloud - Sono state presentate e discusse le più conosciute offerte di servizi di questo tipo, sintetizzate nella seguente tabella

Tariffe-Cloud
 

Si poi vista la funzionalità operativa con il Cloud di icrosoft e con quello di Google.

 

> Vai alla Galleria fotografica