Associazione Cuncordu - Corso Vercelli, 260 - 13045 Gattinara, Vercelli - Italia - C.F. 94023300026
primi sui motori con e-max

Reportage di “Percorrendo la Sardegna”

"Percorrendo la Sardegna" voleva essere un modo per visitare la Sardegna da Nord a Sud, dal punto di vista gastronomico, attraverso gli occhi di un grande chef, Alberto Quadrio, che in Sardegna non c'è mai stato e che non conosceva nè le eccellenze agro alimentari di Sardegna e neanche i piatti tipici.
L'approccio dello chef è stato quello di un grande professionista: ha valutato la struttura nella quale avrebbe dovuto lavorare (la cucina) in termini di spazi, attrezzature, personale e la capacità della sala; si è documentato sui libri e su Internet attraverso documenti, immagini e filmati; si è poi consultato con colleghi sardi, per confrontare le idee; ha poi realizzato i piatti pensati, per valutarne il risultato visivo e gustativo.
Tutto ciò premesso, per poter capire le parole di Alberto Quadrio quando dice "per me è stata una sfida quella proposta dall'Associazione Cuncordu di Gattinara, che arricchirà il mio bagaglio di conoscenze ed è per questo che la ho accettata".

Pane Fratau

Pane Fratau (aperitivo)

Tuorlo farcito al pomodoro, pecorino in crema crosta di carasau

Ingredienti per 8 persone:

- 8 tuorli d'uovo
- salsa di pomodoro
- 125 ml latte
- 125 ml panna
- 25 g maizena
- 250 g di pecorino
- pane carasao
 
Preparazione:

Separare i tuorli dall'albume senza romperli.
Estrarre la parte interna del tuorlo con una siringa fino a svuotarlo completamente.
Farcire con la siringa con salsa pomodoro e fonduta di pecorino ottenuta da 125 latte 125 panna a bollore legare con 25 g maizena e raffinare ancora bollente in frullatore con 250 pecorino.
Frullare il pane carasau e cospargerlo sui tuorli su tutta la superfice.
Far riposare per almeno 30 minuti e friggere a 210º