Associazione Cuncordu - Corso Vercelli, 260 - 13045 Gattinara, Vercelli - Italia - C.F. 94023300026
primi sui motori con e-max

Proiezione dei 9 film finalisti di “Visioni Sarde”

Mercoledì 14 dicembre 2016 ore 21 – Sala Convegni in Villa Paolotti, Gattinara (VC)

locandina visioni sarde web2L'Associazione sarda Cuncordu di Gattinara, organizza la proiezione dei film corto e mediometraggi sardi selezionati tramite il concorso cinematografico “Visioni Sarde”, rassegna e concorso della FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia), sezione di “Visioni Italiane”, concorso nazionale per corto e mediometraggi organizzato dalla Cineteca di Bologna.

Dutrata totale: 114 minuti - Ingresso gratuito.

La rassegna sarà arricchita dagli interventi dei relatori ospiti e da rappresentati delle Istituzioni e della FASI. Le schede dei film sono disponibili sul sito FASI Cinema: http://www.fasi-italia.it/index.php/cinema

Il concorso “Visioni Sarde” è nato nel 2013 con l’obiettivo di mettere a disposizione dei migliori registi sardi indipendenti una importante vetrina “continentale”.
“Visioni Sarde nel Continente” edizione 2016 è un progetto regionale del programma per l’emigrazione 2015 ai sensi della Legge Regionale n.7/1991, art.19 (in quanto tale fruisce dei contributi dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro).
Il progetto, dopo la cerimonia di premiazione dei film vincitori del concorso, svoltasi a Bologna al Cinema Lumière il 28 febbraio 2016, ha cominciato a percorrere la seconda fase che prevede la proiezione dei nove film finalisti nelle principali città del Continente e dell'Isola.
I corto e mediometraggi finalisti a Bologna approdano a Gattinara dopo essere stati proiettati, per iniziativa dei Circoli sardi,  a Magenta (Circolo "Grazia Deledda"), Capoliveri (Isola d’Elba), a La Spezia, a Roma (Circolo “Il Gremio”), a Cagliari,  per iniziativa della Cineteca Sarda, a Pavia (Circolo “Logudoro”), ad Alessandria (Circolo "Su Nuraghe"), a Como (Circolo “Sardegna”), a Milano (CSCS) e a Ostia Lido (Circolo Culturale "Quattro Mori").

Ecco i film in programma:

“Alba delle Janas” di Daniele Pagella (13min.)
“Centenari”  di Paolo Zucca (spot di 1min.)
“La danza dei sacri demoni” di Franco Fais  (8 min.)
“Dove l’acqua con altra acqua si confonde” di Gianluca  Mangiasciutti e Massimo  Loi  (14min.)
“El Vagòn” di Gaetano Crivaro e Andrés Santamaria  (19min.)
“Meandro Rosso” di Paolo Bandinu  (3min.)
“Otto” di Salvatore Murgia e Dario Imbrogno  (2min.)
“Paolina era la madre di Giulia” di Clara Murtas (20 min.)
“Per Anna” di Andrea Zuliani (20min.)

Luogo: Gattinara (VC), presso la Sala Convegni in Villa Paolotti
Contatto Tel. 334-122.9880; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.cuncordu.it