Associazione Cuncordu - Corso Vercelli, 260 - 13045 Gattinara, Vercelli - Italia - C.F. 94023300026
primi sui motori con e-max


Antipasti della Cucina Sarda

Gallery - Antipasti della Cucina Sarda

Si è svolto venerdì 26 marzo 2016 presso l'Istituto Alberghiero "M. Soldati" di Gattinara, il primo dei quattro appuntamenti di Cucina Sarda (progetto Sarda Tellus), curato dello chef sardo Gianfranco Fadda, sold out con la prenotazione di tutti i 30 posti disponibili.

In questo appuntamento dedicato agli Antipasti, lo chef sardo coadiuvato da cinque suoi allievi, ha realizzato le seguenti preparazioni:

• Insalata di carciofo spinoso sardo Dop, con bottarga di muggine di Sardegna, con un'emulsione di olio EVO Secchi Igp (olive bosane)
• Panadina di Oschiri con ripieno di agnello Igp di Sardegna
• Sott'olio di carciofo spinoso sardo Dop

Nel corso delle preparazioni il pubblico ha potuto ascoltare e vedere i vari procedimenti raccontati da chi conosce quelle materie prime fin dall'infanzia, in quanto facenti parte del proprio territorio. Per cui si è raccontato per esempio cos'è e come si produce la bottarga di muggine, come si monda il carciofo spinoso, e tanto altro ancora.

Molto apprezzata la chiarezza e la simpatia dellp chef sardo, che nelle preparazioni ha coinvolto, loro malgrado, i due cuochi dell'Associazione Cuncordu, Paolo e Gavino.

Altrettanto apprezzata dai presenti è stata la possibilità di degustare le preparazioni, per una valutazione completa di quanto visto.

Prossimo appuntamento con i primi piatti, venerdì 4 marzo, in cui si vedranno:

• Fregola con le arselle

• Tagliatelle con carciofo e bottarga di muggine di Sardegna

• Malloreddos con sugo di salsiccia


Si Ricorda

Il giorno 19 marzo presso l'IPSSAR di Gattinara, ore 20.00,  si svolgerà la cena di Cena Degustazione Sardo Piemontese che vedrà il connubio tra piatti e vini della tradizione sarda e piemontese, con la presenza di alcuni dei piatti presenti negli appuntamenti di Cucina Sarda.

L'iscrizione è aperta a tutti e non è legata al corso di cucina.

Info e prenotazioni: email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - telefono 334 122 9880 - website www.cuncordu.it